Un viaggio da Londra e Edimburgo dovrebbe costare da £19, una frazione del costo attuale. Questo grazie a First Groupil nuovo gestore della linea della Costa Est della Gran Bretagna.
La linea era gestita da Virgin Trains con un contratto che doveva durare, ma 5 anni fa era tanto mal gestita che il contratto fu interrotto e la linea gestita da LNER, un consorzio statale. Effettivamente, anche per esperienza personale i treni erano sporchi, affollati e spesso in ritardo e i biglietti costano molto. Recentemente ci sono state le gare d’appalto First Group sarà il gestore di un nuovo servizio.
First Group intende lanciare un servizio chiamato Lumo che farà concorrenza a EasyJet, con prezzi veraamente stracciati.
Il nuovo servizio sarà operativo dal 25 ottobre con prezzi da £19,90 per un andata per le prime settimane. Lumo promette che il 60% dei biglietti sarà meno di £30 col biglietto più caro acquistato al momento di £60. Con Virgin Trains un biglietto al momento poteva costare anche £150 per la sola andata.
Inizialmente ci saranno 2 treni al giorno ma saliranno a cinque al giorno nei prossimi mesi. Lumo ha acquistato treni nuovi e comodi per questo servizio e assicura che il prezzo basso non significa che bisogna viaggiare come bestiame.
La linea Edimburgo Londra fu costruita dal 1840 ed è lunga 632 km, corre in parallelo all’autostrada A1 ed è una delle arterie principali della Gran Bretagna. Passa infatti da Newcastle, York, Durham, Doncaster e Petersborough.
Ultimo aggiornamento 2023-07-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API