parchi di londra 2023 01 30t112350.492

O2 Shepherds Bush Empire: tutto quello che devi sapere

Shepherd’s Bush Empire (attualmente noto come O2 Shepherd’s Bush Empire a causa della sponsorizzazione, e precedentemente noto come BBC Television Theatre) è un luogo di musica a Shepherd’s Bush, West London, gestito dall’Academy Music Group. Originariamente costruito nel 1903 come music hall per l’impresario Oswald Stoll e progettato dall’architetto teatrale Frank Matcham, il locale ha ospitato i primi artisti come Charlie Chaplin. Nel 1953 divenne il BBC Television Theatre. Dal 1994 opera come locale di musica dal vivo.

L’O2 Shepherds Bush Empire è una sala concerti situata a Londra, nel quartiere di Shepherds Bush. La sala è stata aperta nel 1903 come teatro variety e nel 1993 è stata ristrutturata. Oggi è uno dei più importanti spazi per concerti a Londra, con una capacità di 2000 persone. negli anni, la sala è stata sede di molti grandi eventi. Alcuni degli artisti che si sono esibiti includono David Bowie, Jimi Hendrix, Led Zeppelin, Pink Floyd, Queen e The Rolling Stones. Oggi, la sala ospita frequentemente concerti di musica rock, pop e metal. L’Empire ospita anche una serie di eventi non musicali, come spettacoli teatrali, comedy e sport.

I posti a sedere sono disposti su tre livelli, con una galleria che circonda il perimetro della sala. L’acustica della sala è generalmente considerata molto buona, ed è quindi una scelta popolare sia per i musicisti che per il pubblico. Ci sono alcuni punti di accesso per disabili e la sala è dotata di una ampia gamma di servizi. Shepherds Bush Empire è facilmente raggiungibile in metropolitana, con le stazioni di Shepherds Bush Market e Shepherds Bush Central Line che si trovano entrambe a pochi minuti a piedi dall’ingresso principale.

Breve storia del Shepherds Bush Empire

Il teatro di Shepherds Bush è stato un luogo importante per la diffusione del music-hall e del varietà nel Regno Unito. Fu inaugurato nel 1906 e i primi interpreti furono la Fred Karno Troupe, con Charlie Chaplin. Il teatro ha continuato a organizzare spettacoli di music-hall e riviste fino all’inizio degli anni ’50, quando la popolarità di queste forme di intrattenimento stava declinando.

Nel 1953, l’Empire fu venduto alla BBC, che lo utilizzò come studio-teatro televisivo, ribattezzandolo BBC Television Theatre. 2008 la sala da concerti fu acquisita dalla società di telecomunicazioni O2, che ne ha fatto la sede del suo O2 Academy. Nel 1993, The Shepherd’s Bush Empire è stato acquisito dall’imprenditore Andrew Mahler, che ha investito oltre 1 milione di sterline nell’edificio in migliorie e ristrutturazioni.Nel 1994, l’edificio ha riaperto con il suo nome originale di The Shepherd’s Bush Empire; da allora ha ospitato concerti e serate danzanti.

L’Empire ha una capacità di soli 2.000 posti, ma è stato scelto come luogo per piccoli concerti o come luogo per concerti “a sorpresa” da musicisti famosi come The Rolling Stones. Questo perché offre un’atmosfera unica e intima.

Fra gli artisti italiani che si sono esibiti nel locale ci sono Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia, Fiorello, Enrico Brignano, i Subsonica, Elisa ed Elio e le Storie Tese. Tutti questi artisti hanno saputo portare sul palco la loro musica e la loro energia, coinvolgendo il pubblico in un’atmosfera unica e irripetibile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top