Conosci l’Odeon di Leicester Square? Scopri cosa c’era prima

Conoscete tutti l’Odeon di Leicester Square aperto nel 1937 e recentemente rinnovato. Ma forse non sapete cosa ci stava prima nello stesso punto. Si trattava dell’Alhambra Theatre, un famoso locale all’epoca che aveva avuto diverse trasformazioni ma noto per i suoi enormi minareti. Ora esiste ancora un Alhambra ma è un brutto pallazzo di uffici sulla Charing Cross Road.

Fu prima aperto nel 1854 quando si chiamava Royal Panopticon of Arts and Science, tra le tante cose aveva un’enorme fontana di oltre 30 metri, un teatro e anche un ascensore. Era una specie di museo di meraviglie scientifiche, almeno per l’epoca.

Ma il progetto era molto costoso e non ebbe abbastanza successo di pubblico per pagare le spese, fu quindi chiuso nel 1856 e tutto il contenuto svenduto a pochissimo

Nel 1858 l’edificio fu riaperto come circo e dal 1861 divenne una music hall, che era la moda del momento. Come music hall presentò diversi spettacoli di successo con attori e cantanti famosi allora. 

Spencer Gore [Public domain]

Ma nel 1870 successe una catastrofe, infatti il teatro perse la licenza e tutta colpa del can can. Infatti il teatro Alhambra fu il primo ad introdurre questa moda da Parigi ma le ballerine che alzavano troppo le gambe furono ritenute scandalose e ciò fece diventare il teatro un locale da bannare.

Tuttavia, l’Alhambra perse la sua licenza di intrattenimento nel 1870 dopo aver ospitato la prima esibizione a Londra del Can-Can, durante la quale la ballerina “Wiry Sal” sollevò il piede “più volte rispetto alla testa diverse volte verso il pubblico ed era stata molto applaudita”.

Quindi negli anni successivi potè solo organizzare spettacoli teatrali leggeri ma senza canti e balli e nel 1883 fu vittima di un incendio. Nel 1884 riaprì di nuovo come music hall e divenne locale per balletti dopo la prima guerra mondiale. Il teatro fu demolito nel 1936 e con questo si conclude la storia di un grande locale della Londra del 1800.

in questo breve video si vede ancora Alhambra di Leicester Square
https://www.youtube.com/watch?v=0m6ZM-7JvNc
Questo video invece parla della demolizione dell’Alhambra e la costruzione dell’Odeon

Vieni anche tu nella nostra vivace community su Facebook Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scritto da admin

Autore per pagine generiche e di informazione

“Volevo andare in quarantena ma mi hanno detto di andare a lavorare”

Non potete uscire di casa? Visitate una mostra virtuale in Gran Bretagna