Vale la pena cercare lavoro a Leeds?
La risposta dipende da molti fattori. Molti di voi ci scrivono chiedendoci se in un tal posto di vive bene o si trova lavoro. In realtà la risposta a queste domande varia molto dal tipo di lavoro che cercate, che aspettative avete e gusti personali. Non possiamo mai dare risposte valide per tutti, ma cercare solo di darvi un quadro generale della situazione.
Leeds è una città di oltre 750.000 abitanti situata nello Yorkshire. Una città multiculturale con circa il 18% degli abitanti appartenenti a una comunità etnica. È una città dal lungo passato industriale, anche se ora il settore servizi ha superato quello manufatturiero.
Infatti quasi 80% dei lavoratori di Leeds e dintorni lavora nei servizi e il resto nelle sempre meno industrie della zona.
Un quarto dei lavoratori di Leeds lavora per il settore pubblico, ma con i tagli sono stati persi molti posti di lavoro.
Leeds ha comunque una economia in crescita, soprattutto per i settori finanziari, legali e sedi di multinazionali. Se avete una professione ed esperienza probabilmente non ci metterete molto a trovare lavoro a Leeds.
Ora con la Brexit bisogna chiedere un permesso di lavoro e quindi avere almeno i 70 punti richiesti per soddisfare i criteri.
Leeds ha anche numerosi shopping centre essendo il centro commerciale maggiore per una buona parte dello Yorkshire. In questi shopping centre troverete oltre a posti di lavoro nei negozi ma anche nei numerosi fast food e ristoranti.
Nella zona di Leeds si trovano anche callcentre internazionali che ogni tanto cercano madrelingua italiani per lavoro di customer service. Non dovete però pensare che vi troverete soli, ci sono molti italiani anche a Leeds.
Offerte di lavoro a Leeds in tempo reale
Per gli italiani che vogliono cercare un lavoro a Leeds o nel Regno Unito abbiamo centinaia di articoli su come cercare lavoro, come fare la cover letter, come fare i colloqui, come entrare in tanti settori diversi. Prima di cominciare di fare domanda di lavoro, dovete capire come si deve fare in Gran Bretagna.