lavoro a edimburgo

Ma davvero conviene cercare lavoro a Edimburgo? Gli italiani vengono in massa a Londra, spesso dimenticandosi di altre alternative. Quando effettivamente altre città britanniche offrono poco se non in qualche settore specializzato, Edimburgo è un’ottima alternativa a Londra soprattutto ora con l’intenzione.

Prima di tutto è una città che attrae molti turisti con una vivace vita culturale a livello internazionale, ci sono molti posti nelle strutture turistiche, ristoranti e vendita al dettaglio. Il periodo migliore per trovare lavoro a Edimburgo in questo settore è appena prima l’inizio della stagione turistica ovvero qualche settimana prima di Pasqua, oppure per lavoro temporaneo a luglio prima dell’inizio del Fringe Festival.

Foto: © Copyright Dalavoro ad edimburgovid Dixon and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Edimburgo è anche una capitale e ha quindi tutto il lavoro relativo all’amministrazione statale. È anche una città universitaria e non manca lavoro nella ricerca scientifica. Ha infatti diversi laboratori scientifici di fama internazionale, alcuni nelle scienze biologiche.

 “In Scozia hanno bisogno di immigrati, lasciate perdere l’Inghilterra”

Edimburgo è il centro finanziario più importante del Regno Unito, dopo Londra, potete trovare lavoro in banche, istituti assicurativi e altro. Ci sono anche diversi callcentre che spesso cercano italiani madrelingua ma ricordatevi che si tratta di lavoro pagato poco e spesso stressante.

Prezzo: EUR 11,41
Da: EUR 13,20
Comunque visti i costi, se intendete fare lavoro di questo tipo spesso vi conviene farlo a Edimburgo invece di Londra, anche uno stipendio basso a Edimburgo vi permette di vivere un po’ meglio di come vivreste a Londra.

Gli affitti a Edimburgo

Gli affitti infatti sono più bassi di Londra e i trasporti sono veramente inferiori. Inoltre in Scozia l’università è gratuita come pure le ricette mediche.

Edimburgo ospita una comunità italiana che risale a prima la Seconda Guerra Mondiale, non aspettatevi di venire accolti a braccia aperte, molti di questi immigrati italiani che, ormai sono alla terza o quarta generazione, spesso non parlano nemmeno italiano.

 

Come sempre informatevi bene prima di buttarvi specialmente se avete intenzione di lavorare per un settore particolare. Non basatevi solo su qualche esperienza che avete sentito, le cose cambiano velocemente e non sono uguali per tutti.

Se vi buttate e vi accontentate probabilmente troverete un lavoro ma nemmeno questo è garantito, molti italiani infatti finiscono i soldi prima di trovare lavoro. Se partite preparati e con un piano le vostre probabilità di trovare lavoro salgono notevolmente.

LondraNews offre tanti spunti ed idee a chi vuole cercare lavoro nel Regno Unito

abbiamo tutti i giorni offerte di lavoro ad Edimburgo e  in tutto il Regno Unito, molte di queste offerte di lavoro sono esclusive, ovvero non le trovate sui siti di annunci. Non dovete pagare  per accedere alla nostra banca dati con tantissime offerte di lavoro per italiani nel Regno Unito!

e centinaia di articoli su come cercare lavoro, dove cercarlo, come fare il CV, come entrare in tanti settori diversi. Non parliamo per sentito dire, molti di noi sono nel Regno Unito da 20 o 30 anni e alcuni di noi ci sono anche nati.

Offerte di lavoro a Edimburgo per persone che parlano italiano