CONDIVIDI

Molti ci chiedono se è meglio andare a cercare lavoro a Londra o fuori. Non è una risposta facile da dare perchè varia da caso a caso e ci sono vantaggi ma anche molti svantaggi. È vero che gli affitti costano meno ma è anche vero che si trova anche meno scelta di lavoro.

Ci sono posti in Inghilterra con oltre il 20% di disoccupazione e anche oltre il 40% di disoccupazione giovanile. Il referendum del Brexit ha mostrato l’enorme differenza economica e culturale che esiste tra Londra e quasi tutto il resto del paese (Scozia esclusa).

Inoltre bisogna aggiungere la sottoccupazione ovvero tutti coloro che hanno contratti part time o a zero ore e vorrebbero un lavoro full time e fisso. Molti posti sono stati letteralmente invasi da immigrati, specialmente dall’est europeo, e  le persone del posto non sono sempre molto accoglienti nei confronti di nuovi immigrati, che ritengono siano la causa dei contratti con poche protezioni e le paghe basse.

trovare lavoro a londra dall'ItaliaCi stupiamo a volte di ricevere email da persone che stanno cercando lavoro in zone di alta disoccupazione, lavoro che ovviamente non trovano.  È difficile comprendere come qualcuno possa partire senza essersi informato sulle condizioni reali del posto.

Per chi è specializzato in certi campi, ci sono zone dell’Inghilterra che offrono almeno le stesse opportunità di Londra. Ma questo dipende da caso a caso. Se volete lavorare in un settore particolare informatevi su quali sono le zone migliori PRIMA di partire.

Ogni giorno aggiorniamo (insieme ad altri membri della nostra community che gentilmente segnalano posti che cercano personale) la nostra banca dati di datori e offerte di lavoro. Molti che l’hanno usata hanno avuto ottimi risultati.

Certo dovete anche avere un CV decente in formato britannico e niente Europass se volete avere colloqui! Vi abbiamo messo a disposizione tutti gli strumenti gratuiti possibili per trovare lavoro, sta anche a voi usarli al meglio e vi garantiamo che se usati funzionano, perché il mercato del lavoro britannico noi lo conosciamo davvero. 

Purtroppo non possiamo fare di più, siete veramente tantissimi! Nonostante l’incertezza causata dal Brexit gli italiani continuano ad arrivare speranzosi.

Informazione essenziale: quale CV fare a Londra e nel Regno Unito?

Se ancora dovete partire, preparatevi prima! Non ha molto senso arrivare a Londra e improvvisamente farsi prendere dal panico quando dopo una settimana ancora non avete lavoro, molti di questi problemi potrebbero essere evitati con un pochino di preparazione.

seguite i links sulla cartina per trovare informazione e offerte di lavoro in tempo reale,  in molte città britanniche. 


View Dove trovare lavoro nel Regno Unito in a larger map