Non tutti pensano di cercare lavoro a Croydon, anche se effettivamente può essere un’idea. Ovviamente con la Brexit le cose sono cambiate, non è più possibile venire a cercare lavoro all’avventura, bisogna chiedere un visto e per farlo bisogna avere certe qualifiche e nella maggioranza dei casi avere un’offerta di lavoro.
Cittadina a sud di Londra e uno dei boroughs di Londra, ben collegata sia con i treni da Victoria e un servizio di tram. Storicamente parte della contea del Surrey e ora parte della Greater London. Croydon vuole diventare una città vera e propria e sicuramente ha i numeri per esserlo.
Croydon ha un’ economia separata da quella londinese, con molte aziende, negozi (ha più negozi di tutta la Greater London se si esclude il West End) e ha la concentrazione più alta di uffici, se si esclude la City. Mentre ha il vantaggio di avere affitti più bassi di quelli londinesi. Il lavoro a Croydon effettivamente non manca.
Croydon ha circa 350.000 abitanti ed è abitata dall’età della pietra.
Durante l’occupazione romana era un centro vivace collegato al centro di Londra tramite canali e fiumi, nel medioevo era noto per il mercato. Con la costruzione della ferrovia a partire dal 1840 divenne un centro residenziale in continua espansione.
Prima della costruzione dell’aeroporto di Heathrow era anche famoso per avere l’aeroporto di Londra, Croydon Airport. Per secoli ha ospitato l’abitazione dell’arcivescovo di Canterbury che in seguito diventò una scuola di musica religiosa.
La parrocchia di All Saints a Sanderstead contiene affreschi medievali. A Croydon si trova anche un ottimo centro culturale Croydon Clocktower e il Fairfield Halls che ha teatro, cinema e gallerie d’arte. Non manca il verde e i parchi, il council di Croydon si vanta di averne 120!
Il borough include le zone di: Thornton Heath, Addiscombe, Selhurst, Upper Norwood, Norbury, South Norwood, Bensham Manor, West Thornton, Woodside, Broad Green, Ashburton, Waddon, Fairfield, Heathfield, Fieldway, Croham, Shirley, Selsdon and Ballards, New Addington, Purley, Sanderstead, Kenley.
Se trovate lavoro a Croydon, fate attenzione a dove andate a vivere, mentre alcune parti di Croydon sono tranquille e residenziali, altre si dice che nemmeno la polizia vuole visitarle!
Nel 2011 fa Croydon fu una delle zone più colpite dalle rivolte! Come diciamo sempre non prendete mai una casa o stanza a scatola chiusa, visitate la zona bene prima di decidere se affittarla.
Trasporti
Croydon ha molte linee di autobus che portano verso Londra e altre zone del Surrey. Si trova inoltre sulla linea ferroviaria che parte da Londra Victoria e va a Brighton passando dall’aeroporto di Gatwick, i treni sono quindi molto frequenti e da East Croydon si raggiunge Victoria in una decina di minuti. Da East Croydon passono anche treni per London Bridge, Portsmouth e Southampton. La stazione di West Croydon ha anche treni per Dalston, Shoreditch e Islington. La linea tramviaria invece porta fino a Wimbledon e Beckenham.
Alloggio e prezzi
Gli affitti a Croydon sono sotto la media londinese, come sempre visitare bene la zona e casa o appartamento prima di affittare, ci sono zone di Croydon molto residenziali ma alcune hanno una criminalità piuttosto elevata. Qua potete trovare stanze a Croydon senza passare da agenzie.
Lavoro
Croydon offre una varietà di lavoro; oltre al lavoro nei negozi, ristoranti, pubs e tante aziende nella zona ci sono anche qualche call centre che ogni tanto cerca italiani madrelingua.