Ritorniamo in Dorset per ammirare Old Harry Rocks, una formazione rocciosa nota e spettacolare.
Questa formazione rocciosa si trova sulla punta di Purbeck Island, che non è proprio un’ isola, ma è anche famosa per il Corfe Castle.
Questo è anche il punto dove inizia la Jurassic Coast, sito patrimonio dell’umanità UNESCO.

La curiosa storia dei Maunsell Forts e lo ‘stato’ più piccolo al mondo
Oxfordshire: Cosa Vedere e Fare nella Contea
Whitstable nel Kent; gita di un giorno da Londra
Old Harry Rocks un tempo faceva parte di una formazione rocciosa che arrivava fino all’isola di Wight. Pian piano erosa dal mare, l’erosione continua tutt’ora. Una volta c’era anche Old Harry’s Wife ma l’erosione l’ha fatta crollare nel 1896. Prima o poi anche Old Harry crollerà
Sopra la scogliera si trova anche Studland, un bel villaggio con una spiaggia che sta sparendo a causa dell’erosione.
Potete camminare in cima alle scogliere e arrivare fino quasi alla fine, ma state attenti perché non ci sono barriere. Questa zona può essere anche piuttosto ventosa ed esposta. Il National Trust ha una cartina con il percorso da fare.
Questo posto non si trova lontano da Bournemouth e anche meno da Swanage
Potete arrivarci seguendo il sentiero costale, altrimenti potete prendere l’autobus Breezer 50 da Bournemouth o da Swanage.
Non si tratta di una gita di un giorno da Londra ma di un posto assolutamente da vedere se vi trovate in questo angolo del Dorset. Se visitate la zona e la bella Jurassic Coast, potete rimanerci tranquillamente almeno una settimana.
Leggi anche:
Il tratto escursionistico più suggestivo del Regno Unito: la England Coast Path