Old Truman Brewery a Brick Lane che ha i giorni contati

Tutti conoscono ormai la Old Truman Brewery di Brick Lane, che esiste dalla fine del 1700 ed era ad un certo punto la birreria più grande al mondo. In questa zona abitavano molti ugonotti dalla Francia e Belgio che avevano importato l’uso del luppolo per aromatizzare la birra.

Il Black Eagle Brewery è l’ex impianto di produzione di birra della Truman’s Brewery, situato intorno a Brick Lane nell’area di Spitalfields del London Borough of Tower Hamlets. Truman’s divenne Truman, Hanbury e Buxton nel 1853. Nel 1853, la Black Eagle Brewery era la più grande del mondo, con una produzione annua di 400.000 barili.

Gli operai venivano accolti ogni mattina con la propria brocca di peltro piena di due pinte di birra, e se non bastava c’era anche un bar gratuito.

Il birrificio ha chiuso negli anni ’80 e il sito è stato riqualificato come parte del rinnovamento di Spitalfields in uno dei punti di incontro più popolari di Londra, ricco di negozi di alimentari, bancarelle, bar e una filiale di Rough Trade Records.

Gli ex edifici, magazzini e cortili sono stati ristrutturati da The Zeloof Partnership come “Old Truman Brewery” e ora ospitano centinaia di aziende, che vanno da luoghi culturali a gallerie d’arte, ristoranti e negozi al dettaglio. Ci sono anche 102 negozi indipendenti che spesso vendono prodotti che non si trovano facilmente altrove. Ci sono anche 16 bar e ristoranti indipendenti e circa 250 bancarelle di mercato.

Nessun luogo dimostra meglio il cambiamento demografico di Brick Lane e dei suoi dintorni del bel birrificio in mattoni, che ora ospita laboratori, studi, uffici di società di media, showroom di mobili, locali notturni e caffè.

Ora però Zeloof vuole radere al suolo parte del sito e il piano è stato approvato dal council, vuole anche costruire un edificio per uffici di cinque piani con un seminterrato di due piani. Questo significa che molte di queste indipendenti non potranno più permettersi l’affitto una volta che il posto è rinnovato. Zeloof ha assicurato uno sconto del 10% alle aziende che sono ora alla Old Truman Brewery, ma questo sconto sarebbe sui prezzi di mercato della zona che sono molto elevati per la maggioranza delle aziende indipendenti che operano ora.

La paura di molti è che la Old Truman Brewery come la conosciamo ora ha i giorni scontati.

Rispondi

Torna su