Oli essenziali per dimagrire; quali sono e come usarli

Oli essenziali per dimagrire
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Tabella dei Contenuti

La popolarità dell’aromaterapia è sempre in aumento e viene usata in tanti modi diversi, alcuni usano gli oli essenziali per dimagrire. L’aromaterapia è considerata una parte della medicina alternativa e viene utilizzata per migliorare la mente, l’umore, la funzione cognitiva o la salute. Ma serve veramente a dimagrire?

Si e no. Se volete dimagrire dovrete mangiare meno e meglio e/o fare più movimento, non ci sono cure miracolose, almeno per ora. Ma gli oli essenziali possono aiutarvi a perdere peso. Se qualcuno vi dice che fanno effettivamente perdere peso, vi sta quasi sicuramente ingannando. Ma non ci sono dubbi che gli odori hanno un ruolo da giocare sull’appetito. Certi odori vi fanno venire fare e altri sicuramente ve la fanno passare!

Per esempio, l’olio di menta piperita dovrebbe far passare la fame, quindi diventa utile se siete a dieta. Per usarlo effettivamente basta inalare l’olio quando avete fame o state pensando al cibo. Ci sono persone che preferiscono mettersi un amuleto o diffusore al collo per avere l’aroma sempre con loro. Qualsiasi cosa fate non ingerite l’olio, se non avete la supervisione di un esperto. La menta pura può causare danni allo stomaco.

 

Un altro olio che viene spesso usato è quello di pompelmo, alcuni dichiarano che acceleri il metabolismo. La cosa non è provata scientificamente ma mettere qualche goccia di olio essenziale di pompelmo nel vostro diffusore quando siete a dieta, non farà di certo male. Anche se non vi accelera il metabolismo, sicuramente ha un buon profumo che vi mette di buon umore e ciò è essenzialmente positivo. Ci sono anche voci che dicono che l’olio di pompelmo vi aiuta a mangiare meno, insomma provatelo. Molti benefici sono soggettivi, se funziona per voi, bene.

Esistono oli essenziali per dimagrire?

Lo stesso vale per gli oli di altri agrumi, arancio, mandarino e limone dovrebbero avere proprietà simili ed essere in grado di accelerare il metabolismo e quindi far perdere peso. In ogni caso hanno un profumo rivitalizzante e rinfrescante e quindi metteteli pure nel diffusore.

Questi oli di agrumi possono anche essere usati in massaggi con olio vettore per aiutare a rimuovere la cellulite. Fate attenzione al sole per almeno 12 ore dopo aver messo questi oli di agrumi sulla pelle. Anche in questo caso non si parla di cure miracolose, ma vi possono aiutare se seguite anche una dieta salutare e fate esercizio fisico.

Un altro olio che può aiutare è quello meno comune di ginepro. Infatti si dice sia ottimo in caso di ansia e può servire se tendete a mangiare tanto perchè nervosi e ansiosi. Una bel massaggio con qualche goccia in un olio vettore dopo la doccia dovrebbero farvi sentire più calmi e quindi meno propensi a mangiare quattro pacchetti di biscotti e due vasetti di Nutella.

La cosa importante dell’aromaterapia è che deve fare parte della vostra routine giornaliera, non ha senso usarlo una volta ogni tanto. Se volete vedere i benefici dovrete cambiare stile di vita e incorporare gli oli essenziali per dimagrire nel vostro nuovo regime, vi servirà sicuramente.

Bestseller No. 1
Olio essenziale di pompelmo Organico - MyCosmetik - 10 ml
  • Olio essenziale 100% puro e naturale, controllato e certificato Organico (AB) da ECOCERT
  • Nome botanico : Agrumi paradisii
  • Parte utilizzata: scorza - Odore : Profumo agrodolce, identico al Pompelmo - Colore: giallo pallido
  • Origine: Argentina
  • Principalmente utilizzato per purificare l'aria della vostra casa o del vostro ufficio e vi apporta un odore fruttato e acidulo. Aiuta a combattere i problemi di ritenzione idrica. Favorisce quindi il...

    Ultimo aggiornamento 2021-12-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

    Lascia un commento

    Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: