Olimpiadi di Londra

Se lo volete sapere per curiosità o per andare a fare un pellegrinaggio a questi posti, eccovi l’elenco completo di tutti i posti a Londra che hanno ospitato le Olimpiadi di Londra del 2012 e come fare per raggiungerli.

Diamo un occhiata veloce agli edifici che hanno ospitato le Olimpiadi a Londra nel 2012. Primo nella lista è senza dubbio lo Stadio Olimpico o Olympic Stadium che si trova a Stratford nell’est di Londra.

 

© Copyright Thomas Nugent and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

La costruzione dello stadio è iniziata nel 2008 e conclusa nel 2011, è stato anche aperto al pubblico il 5 maggio 2012. Lo stadio ha una capacità di 80.000 persone e è stato la sede delle cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi 2012 e di tutte le gare di atletica.  Quest’anno ospiterà i campionati mondiali di atletica nel 2017.

Intorno allo stadio si trova anche Olympic Park ora aperto al pubblico fino al 27  luglio 2012. Il parco contiene  una strana struttura chiamata ArcelorMittal Orbit che viene usata anche come torre d’osservazione e ora come scivolo gigante. Dal termine delle olimpiadi il parco si chiama Queen Elizabeth Olympic Park per commemorare il giubileo della regina.

 

Sempre nel parco olimpico si trova anche l’Aquatics Centre con il suo caratteristico tetto ondulato. Progettato dall’architetto Zaha Hadid nel 2004 è stato completato  nel 2011. Il centro ha due piscine da 50 m. e una piscina di 25 metri per i tuffi, ha una capacita’ fino a 17.500 persone per le olimpiadi, al termine dei giochi due ali sono state rimosse e la capacità ridotta a  a 3500 al massimo.

© Copyright Richard Croft and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Accanto si trovava la Water Polo Arena che era una costruzione provvisoria con 5000 posti a sedere per le gare di palla nuoto, è stata demolita al termine dei giochi.

Non lontano si trova anche un arena per la pallacanestro e le finali di  pallamano, questa costruzione è temporanea e al termine dei giochi venne spostata a Glasgow per i giochi del Commonwealth del 2014.  La Basketball Arena aveva 12.000 posti a sedere e serviva anche per ospitare gli atleti durante la cerimonia di apertura prima della sfilata delle nazioni.

Il Copper Box invece ha ospitato lo scherma, pentathlon e parte della pallamano (solo fino ai quarti di finale), questa struttura poteva  ospitare fino a 4000 spettatori, dopo i giochi  usata come centro sportivo per gli abitanti della zona.

Il ciclismo  e le gare BMX su pista si sono tenute al   London Velopark  aperto al pubblico l’anno scorso nel 2011 , il velodromo è una struttura permanente con posti per circa 6000 persone.

Nella Riverbank Arena si sono tenute invece le partite di Hockey.  Una altra struttura permanente si chiama  Eton  Manor  usata per il training degli atleti degli sport aquatici. Dopo le Olimpiadi usata dagli abitanti della zona come centro sportivo. Per arrivare al Queen Elizabeth Olympic Park   puoi scendere a Stratford sulla Jubilee e la Central Line.

Alcuni tra i migliori mercati delle pulci di Londra

Il Lee Valley White Water Centre che si trova in Hertsfordshire è  stato aperto nel 2010 e ha ospitato le gare di slalom di canoa.  Il centro è rimasto in uso anche dopo le Olimpiadi.

Non tutto è stato costruito apposta per le Olimpiadi, molti sport sono stati in edifici giàesistenti. Per esempio lo stadio di Wembley ha ospitato le finali del calcio. Lo stadio di Wembley ha una capacità di 90.000 persone ed è stato ricostruito recentemente rimpiazzando il vecchio stadio del 1923.

Sempre a Wembley alla nota Wembley Arena costruita nel 1937 con un’ enorme piscina sisono tenute le partite di badminton e le gare di ginnastica ritmica. L’Arena aveva anche ospitato le gare di nuoto alle Olimpiadi di Londra del 1948, da allora la piscina non è più stata usata e l’Arena solitamente ospita concerti.  Per arrivare a Wembley scendere a Wembley Central o Wembley Park.

© Copyright Chris Downer and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Il tennis invece si era tenuto al All England Lawn Tennis che è  la struttura che ogni anno ospita il campionato di Wimbledon. Questi campi di tennis ospitarono anche le partite di tennis durante le Olimpiadi di Londra del 1908 anche se allora non avevano la Centre Court con il tetto rettrabile. Scendere a Southfields sulla District Line che va verso Wimbledon.

Il canottaggio e la canoa sono stati a Dorney Lake, un lago artificiale costruito per la gare di canottaggio nel 1996 e completato nel 2005. Il lago appartiene alla scuola privata di Eton vicino a Windsor, ma ha anche ospitato campionati mondiali di canottaggio.  Le partite di pallavolo invece si sono tenute al noto Earls Court Exhibition Centre un edificio in Art Deco  esistente dal 1937 e purtroppo demolito nel 2015.

Quali sono i grattacieli più alti di Londra?

La lotta, la box, il sollevamento pesi, ping pong, taekwondo,  scherma,  judo e parte del triathlon si sono tenute invece al centro ExCeL  nel borough di Newham nell’est di Londra. Si trova sulla linea DLR alla fermata di Custom House.

Il tiro con l’arco era invece al Lord’s Cricket Ground a St John’s Wood.  Questo storico stadio di cricket esiste dal 1814 anche se è stato rimodernato diverse volte da allora.

Il tiro segno era invece al Royal Artillery Barracks di Woolwich, una vecchia caserma militare

La ginnastica, il trampolino e le finali di pallacanestro erano alla The O2 Arena a Greenwich una delle arene più grandi d’Europa con 20.000 posti a sedere e ribattezzata North Greenwich Arena per le Olimpiadi, per non fare pubblicità ad un marchio.  Questa arena esiste dal 2007 costruita da quello che era il Millennium Dome, famosa per l’acustica che si dice sia ideale per grandi concerti.  

Il beach volley si era tenuto invece al Horse Guards Parade proprio dietro St James Park dove solitamente hanno luogo le parate reali. Potete scendere alle stazioni della metropolitana di Westminster o Embankment. Il triathlon e la maratona di nuoto all’aperto si erano tenute a Hyde Park

Un altro parco usato per le Olimpiadi era Greenwich Park che aveva ospitato gli eventi equestri. Per arrivarci prendere la DLR e scendere a Greenwich.

Hampton Court aveva delle gare di ciclismo di strada che si terranno appena fuori il famoso palazzo, per arrivarci prendere il treno per Hampton Court da Waterloo.