Olio di enotera; a cosa serve e come si usa

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Tabella dei Contenuti

A cosa serve l’olio di enotera e come dovrebbe essere usato?

Proviene dai fiori dell’enagra (Oenothera biennis) chiamata anche comunemente bella di notte, infatti i fiori si aprono e brillano di notte.  L’olio di enotera è un olio giallo pallido con un gusto piacevole, leggero con un aroma di noci. È ricco di acido gamma linoleico, un acido essenziale che è vitale per le funzioni cellulari e del corpo e non prodotto dal corpo stesso.

Gli studi clinici e la ricerca di base in Gran Bretagna e negli Stati Uniti hanno dimostrato l’effetto dell’olio di enotera per pulire i radicali liberi e ne hanno verificato l’efficacia nel trattamento dell’endometriosi, delle difficoltà mestruali, del colesterolo alto e della crescita anormale delle cellule del seno, delle ovaie e dell’utero .

L’enotera proviene originariamente dal  Nord America a est delle Montagne Rocciose, e fu portata in Europa e Asia dal Nord America all’inizio del 1600.

L’intera pianta può essere mangiata, le foglie sono cotte e mangiate come fossero spinaci e le radici sono bollite e hanno un sapore dolce. L’enotera era un alimento base per molte tribù native americane. Coloni europei e nativi americani hanno usato l’intera pianta per migliorare disturbi come lividi, mal di stomaco e problemi di respirazione.

L’olio di enotera  viene ricavato dai semi piccoli e scuri della pianta. La Cina è ora il maggior coltivatore di semi di enoteraal mondo, fornendo circa il 90% del raccolto mondiale.

Come viene preso l’olio di enotera?

Oggi, l’olio viene usato in medicina per trattare molte condizioni legate alla carenza di acidi grassi essenziali e per disturbi riproduttivi, cardiovascolari, infiammatori e neurologici. Viene anche consigliato molto per problemi della menopausa, gli oli grassi essenziali che contiene dovrebbero a quando pare imitare gli ormoni e servire in casi di sbilanci ormonali.  Viene aggiunto agli alimenti come fonte di acidi grassi essenziali e utilizzato in prodotti topici come saponi e cosmetici.

L’olio può essere usato esternamente, indotto in forma di capsule, sciroppo e come integratore alimentare. Può anche essere usato in aromaterapia come olio vettore da solo o preferibilmente mischiato ad altri oli vettori.

OffertaBestseller No. 1
Olio di Enotera con Vitamina E | 1000 mg x 200 Capsule | Alta Qualità: 10% GLA, Pressato a Freddo | Equilibrio ormonale delle donna | Salute della pelle e delle ossa | 100% Naturale | di Zenement
  • QUALITÀ PREMIUM CON MASSIMA QUANTITA' DI GLA (Acido Gamma Linolenico) 100 mg per perla (10% del massimo tra concorrenza).
  • Olio di Enotera di alta qualità, pressato a freddo, 1000 mg per perla, con acido gamma-linolenico al 10% (GLA). Buono per la nutrizione delle donne e aiuta a mantenere la pelle e le ossa sane.
  • 100% INGREDIENTI NATURALI E SENZA INGREDIENTI INUTILI: Ingredienti non OGM e nessun ingrediente inutile, come stearato di magnesio, biossido di silicio, biossido di titanio, aromi artificiali, colori artificiali o dolcificanti. Senza glutine, lattosio o soia.
  • QUALITÀ PREMIUM: Made in Spain seguendo i più severi controlli di qualità e sicurezza e partendo dagli ingredienti più puri. Seguiamo il rigoroso protocollo di buone prassi di produzione (GMP in inglese). Prodotto notificato al ministero della salute.
  • SODDISFAZIONE GARANTITA AL 100%: Se non sei completamente soddisfatto, ti rimborseremo i tuoi soldi!
OffertaBestseller No. 2
Longlife Olio Di Enotera Bio 1300Mg - 90 Gr
  • Etichetta ingredienti per una (1 perla olio di semi di enotera 1300 mg (oenothera biennis l titolato 70% 910mg omega-6 di cui: 9% 117mg acido gamma-linolenico (gla
  • Modo d'uso 1-2 perle al giorno con acqua durante i pasti
  • Bioagricert prodotto certificato biologico (secondo normativa europea) playsure prodotto certificato play sure-doping free ogm free, senza glutine, gluten free
  • Ottima idea regalo per appassionati
  • Gamma affidabile
close

🕶 Rilassati!

Iscriviti per ricevere le nostre ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Non ti invieremo mai spam né condivideremo il tuo indirizzo email.
Scopri di più nella nostra Informativa sulla privacy.

Ultimo aggiornamento 2021-10-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Benessere
Olio essenziale di limone per capelli, come usarlo e funziona veramente?
Benessere (46)
Meglio usare erbe medicinali fresche o secche?
LondraNews (10)
Come usare gli oli essenziali con sicurezza e cautela
Benessere (23)
Alloro, usi medicinali di questa pianta
Benessere (2)
Oli essenziali per la digestione, quali sono e come usarli?
Benessere (17)
Ricetta per shampoo naturale alla lavanda e rosmarino
Torna su