Olio di rosmarino e la memoria; serve davvero?

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Tabella dei Contenuti

Tradizionalmente il rosmarino è detto essere buono per aumentare la memoria, quindi molti consigliano di annusare il rosmarino quando si studia.

Negli ultimi anni gira su internet la notizia che addirittura il rosmarino aumenta la memoria del 75% ma ci possiamo veramente credere?

Questo sito parla di piante e oli essenziali ma non vogliamo assolutamente dare notizie false, siamo convinti dei benefici degli oli essenziali e piante in molti casi e se usati con giudizio ma non crediamo ciecamente a tutte le potenziali cure miracolose. Per esempio, gli oli essenziali possono essere utili e molti li usano per alleviare i sintomi delle chemioterapia, ma mai consiglieremo a qualcuno di usare oli essenziali o erbe per curare un tumore maligno o un problema cardiaco.

Ritorniamo alla memoria…recentemente il sito snopes.com, sito che da anni cerca di capire se certe notizie sono vere o false, ha cercato di sfatare il mito del rosmarino e della memoria. L’articolo è lungo e in inglese ma in poche parole ci dice che la notizia partì dal quotidiano britannico The Daily Mail, non particolarmente famoso per l’accuratezza delle notizie che pubblica.

L’articolo originale parlava di uno studio che ha provato che il rosmarino aumenta la memoria del 75%. Lo studio è stato fatto veramente ma cercava di provare se un particolare componente chimico dell’olio di rosmarino facesse aumentare lajp

In ogni caso non ci sono prove che sia l’olio di rosmarino, un suo componente chimico o semplicemente il fatto che gli aromi possono farci ricordare cose legati all’odore stesso. In poche parole non abbiamo prove conclusive che l’olio di rosmarino non faccia migliorare la memoria ma certamente non esistono prove che la faccia migliorare e sicuramente possiamo scartare l’ipotesi che la aumenti del 75%.

Se pensate che annusare l’olio di rosmarino vi aiuti a studiare, continuate pure a farlo, ma non prendete tutto quello che leggete su internet per oro colato. Spesso non lo è.

Bestseller No. 1
Olio di rosmarino per capelli, olio essenziale di rosmarino naturale puro per diffusore per la cura della pelle e delle unghie-100 ml
  • Il nostro olio essenziale di rosmarino è distillato a vapore dalla pianta in fiore, ha un odore molto erbaceo e legnoso con "sottotoni sempreverdi".
  • Ingredienti naturali: olio di rosmarino puro e naturale, senza additivi, non filtrato e non diluito senza riempitivi
  • Utilizzare aromaticamente l'olio di rosmarino nei diffusori per aiutare a ridurre la tensione, lo stress e migliorare la concentrazione. Oppure utilizzare localmente per promuovere la crescita dei capelli
  • Diluire con oli vettore come olio di mandorle, olio di jojoba secondo necessità e utilizzare localmente per la cura della pelle.
  • L'olio essenziale di rosmarino si fonde bene con gli oli essenziali di basilico, incenso, lavanda, menta piperita ed eucalipto. Ricordati sempre di testare la sensibilità della pelle prima di un uso diffuso e l'uso sui piedi quando possibile.
Bestseller No. 2
ESSENZE OLIO ESSENZIALE DI ROSMARINO Puro al 100% Naturale Per Capelli Sani e Splendenti, Per Diffusore Oli Essenziali Aromaterapia. Controllato e Confezionato in ITALIA.
  • ✅ Aromaterapia: 1 goccia ogni mq dell’ambiente in cui si diffonde, mediante diffusori per oli essenziali o umidificatori. Stimolante, l’olio essenziale di Rosmarino della linea ESSENZE.me è un prodotto di origine vegetale, ricco di proprietà e puro al 100%. Se inalato favorisce la memoria soprattutto durante i periodi di forte attività intellettuale.
  • ✅ Viene impiegato ampiamente nel campo cosmetico per migliorare l'aspetto della pelle e contrastare la formazione di imperfezioni, grazie al suo effetto stimolante. Provalo massaggiando cosce, gambe e glutei: diluisci 5/10 goccedi olio essenziale di Rosmarino in 100ml di olio di mandorle della linea corpo ESSENZE.me
  • ✅ Dal profumo fresco, balsamico ed erbaceo, è efficace per migliorare l'aspetto di cute e capelli. Aiuta i capelli ad essere più sani, regolando la produzione di sebo.
  • ✅ Bagno caldo: Diluire 10/15 gocce di olio essenziale nell’acqua calda della vasca. Emulsionare ed immergersi per 10 minuti.
  • ✅ Massaggio per gambe e glutei contro le imperfezioni: 5/10 gocce in 100ml di olio di Mandorle della linea corpo ESSENZE.me Frizionare energicamente sulle parti interessate.
close

🕶 Rilassati!

Iscriviti per ricevere le nostre ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Non ti invieremo mai spam né condivideremo il tuo indirizzo email.
Scopri di più nella nostra Informativa sulla privacy.

Ultimo aggiornamento 2021-10-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Benessere (7)
Olio essenziale di rosmarino; come usarlo e cose da sapere
Benessere
Oli essenziali per la respirazione, quali usare e come?
Benessere (2)
Oli essenziali per la pelle; quali usare e come?
olio essenziale di timo
Olio essenziale di timo; a cosa serve e come usarlo
Benessere
Arnica, a cosa serve questa pianta e come usarla
olio essenziale di finocchio
Olio essenziale di finocchio; benefici e come usarlo
Torna su