L’olio essenziale di patchouli era il profumo preferito degli hippies, ma ha una lunga storia sia come medicinale che come profumo.
Storia ed Informazioni dell’olio essenziale di patchouli
Il patchouli è originario dell’Asia. La pianta cresce fino ad un’altezza di circa 1 metro, ha foglie oblunghe viola o di color lavanda. La pianta del patchouli deve essere in pieno sole per mantenere la propria fragranza Gli Arabi usavano patchouli per respingere le pulci e i pidocchi dai loro letti Nelle Filippine, l’infuso delle foglie viene consigliato per i crampi mestruali. In Asia il patchouli è utilizzato contro i morsi di serpente, come un repellente per insetti, per dolori mestruali, raffreddori nausea, crampi addominali e anche per i mal di testa. Se andiamo invece in America Latina, le foglie di tè venivano dati per l’influenza, il raffreddore e congestione. In India, il patchouli era anche utilizzato per profumare gli inchiostri.
L’olio essenziale di patchouli viene anche usato per la gomma da masticare, prodotti da forno, caramelle e bevande.
Usi Pratici dell’olio essenziale di patchouli
Non usatelo prima di andare a letto, non vi farà dormire. Rende di umore euforico, famoso anche come afrodisiaco. Viene anche usato contro lo stress e la depressione e anche le vene varicose e le emorroidi. Buono per far guarire ferite e lesioni della pelle. Buono per pelle grassa, pelle screpolata, acne, ruga, eczema e dermatite. Un fissativo per mantenere il profumo di un profumo Utilizza per la Cura del Corpo: la pelle Screpolata, pelle grassa, acne, rughe, eczema, dermatite
Proprietà documentate dell’olio essenziale di patchouli
Alterativo, analgesico, antibatterico, antidepressivo, antiemetico, antimicotico, anti-infiammatori, antiflogistico, antisettico, antistress, antitossico, antivirale, afrodisiaco, astringente (forte), calmativo, carminativo, cicatrizzante (forte), decongestionante, deodorante, diaforetico, digestivo, diuretico, febbrifugo, fissativo, repellente per insetti insetticida, lassativo, nervino, parassiticida, rigeneratore della pelle , stimolante , tonico Principali Componenti Chimici: Sesquiterpeni e alcoli Potete usare l’olio con la lampada, bagno, inalatore, lampadina, anello, massaggi, saponi e candele. Esiste anche una versione acrilica, chiaramente senza le proprietà teraupetiche. Si mescola bene con: arancia dolce, lavanda, rosa, neroli e geranio Oli alternativi: la Mirra Metodo di Estrazione: distillazione in corrente di vapore, l’olio essenziale è ottenuto dalle foglie. Caratteristiche dell’olio essenziale: di color ambra scuro o arancione. L’olio essenziale è denso e viscoso in natura. Ha un’ aroma ricco e dolciastro che migliora con l’età Il colore dell’olio essenziale è determinato dal tipo di metallo utilizzato nel processo di distillazione. Se l’olio è prodotto in un contenitore di acciaio inox, il colore dell’olio sarà chiaro. Se l’olio viene distillato in un vaso di ferro, il colore sarà più scuro a causa del ferro che contamina l’olio. Le foglie contengono circa il 2,5% di olio essenziale. L’olio migliora con l’età , diventando più dolce e più mite, e la più matura.
Avvertenze e contraindicazioni
Non si conoscono controindicazioni generali per uso aromaterapia. Fare comunque attenzione e fate un test per l’allergia se applicato sulla pelle. Diluitelo sempre in un olio vettore. Â
Ultimo aggiornamento 2023-03-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API