Un altro olio non proprio molto conosciuto ma viene usato spesso per il suo effetto rigenerante. L’olio essenziale di semi di carota serve anche in casi di stress o di esaurimento nervoso.
Ha anche leggere proprietà diuretiche e aiuta ad eliminare le tossine. Molti lo usano anche per nutrire la pelle secca e/o matura.
Questo olio deriva dalla carota selvatica e non dalla pianta del ortaggio che mangiamo, che sarebbe una pianta nativa europea con foglie pelose e delicati fiori di bianchi dal centro viola che si estendono in una caratteristica forma a ombrello. Sebbene la carota selvatica non assomigli molto all’ortaggio a radice, cha lo stesso aroma di carota dell’ortaggio che conosciamo tutti.

L’olio essenziale viene prodotto distillando a vapore i semi essicati della pianta di carota selvatica (Daucus carota). L’olio è piuttosto viscoso e di colore giallo-marrone. L’aroma è un po’ dolce con sfumature erbacee e un profumo che ricorda la terra.
A cosa serve l’olio essenziale di semi di carota?
Aiuta la disintossicazione e come dicevamo le proprietà diuretiche di questo olio aiutano a ridurre la ritenzione idrica, il che è molto utile a volte. Questo olio disintossicante aiuta anche il funzionamento efficiente del fegato e il sistema digestivo.
Serve anche ad alleviare lo stress, molti lo usano anche per combattere la stanchezza mentale e fisica. Puoi anche usarlo per calmare il dolore dei muscoli, puoi usarlo in massaggi ben diluito in un olio vettore o diluito nella vasca da bagno. L’olio essenziale di semi di carota riscalda i muscoli profondamente e quindi calma i dolori e migliora la circolazione.
L’olio essenziale di semi di carota è anche usato molto nei cosmetici, in particolare nelle creme per il viso e corpo usate per nutrire, tonificare e ringiovanire la pelle. Viene anche usato anche contro i pruriti soprattutto quando causati da pelle secca. Puoi quindi aggiungerlo ad una crema neutra per tonificare e ammorbidire la tua pelle.
Questo olio può anche essere usato in un diffusore o bruciatore d’olio per profumare la casa, si mischia particolarmente bene con l’olio di legno di cedro, la lavanda, il geranio e il bergamotto.
Ultimo aggiornamento 2023-03-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API