stanza in zona 1

money34La council tax è una tassa locale che viene pagata al proprio comune o council. La tassa dipende dal valore della proprietà, infatti  ci sono 9 fasce di valore e una proprietà è valutata in base al valore sul mercato che aveva il 1 aprile 1991.

La fascia A è per le case più piccole e meno costose mentre la fascia I è per le case più  grandi e lussuose. Ogni council però decide ogni anno quanto chiedere di council tax e quindi se abitate in una zona di Londra potreste avere £700 di council tax all’anno e in un’ altra per una proprietà  simile anche il doppio.

Per sapere esattamente quanto paghereste dovete visitare il sito del council dove volete abitare, se non sapete a qualche council appartiene la proprietà potete scoprirlo qui.

La council tax serve a pagare una parte delle spese comunali  (i comuni ricevono anche fondi governativi per la propria gestione) che includono luci stradali, raccolta immondizia, corsi per adulti, servizi per disabili e anziani, manutenzione e pulizia strade, polizia e vigili del fuoco ecc. ecc.

 

FotoL LicenseAttribution Some rights reserved by Images_of_Money

Potete pagare la council tax in una volta sola o fare uno standing order con la banca e pagarla mensilmente, ci sono dieci rate annuali e in febbraio e marzo di ogni anno non si paga.  Se affittate solo una stanza o bedsit con le utenze incluse nell’affitto, quasi sicuramente avrete la council tax inclusa. Se invece affittate un appartamento o casa intera da soli o in gruppo la dovrete quasi sicuramente pagare, è bene quindi calcolare quanto vi verrebbe  a costareprima di affittare il posto.

Se abitate da soli in un appartamento (non una stanza) avrete diritto al 25% di sconto, mentre se siete studenti full time nel Regno Unito o state facendo apprendistato ufficiale, non dovrete pagare la council tax.  Se in un appartamento vivono solo studenti full time allora tutto l’appartamento è esente dalla council tax, se abitano studenti e lavoratori nello stesso appartamento, questi ultimi dovranno pagarla.

Se siete in malattia a lungo o disoccupati potete chiedere un council tax benefits al vostro council, che dovrebbe pagare una parte della vostra council tax per tutto il periodo per il quale ne avete diritto, questo di solito viene fatto insieme agli housing benefits.

Council tax per borough di Londra

Se abitate in uno di questi borough la council tax  (la council tax comincia in aprile come l’anno fiscale) sarà la seguente:

City of Westminster

Camden

Lambeth

Southwark

Haringey

Wandsworth

Hackney

Tower Hamlets

Newham

Merton

Brent

Enfield

Ealing

Hounslow

Hammersmith & Fulham

Kensington & Chelsea

Richmond

Waltham Forest