Sembra incredibile che in una metropoli come Londra a un tiro di scoppio dal centro si possano trovare delle paludi.  Queste paludi ora aperte al pubblico si trovano nell’estremo est di Londra, nell’Essex.

Si chiamano Rainham Marshes nel medioevo ero usate da monaci di Lesnes Abbey per fare pascolare il bestiame. Nei secoli seguenti era la sede di una taverna sulla strada che portava le carrozze da Londra a Canterbury.

Nel 1900 le paludi erano usate come campo di addestramento militare. Solo nell’ultimo decennio una parte delle paludi (da una parte passa il treno rapido dell’Eurotunnel) è stato acquistato dalla RSPB (società per la protezione degli uccelli) ripulito e aperto al pubblico.

Si possono osservare centinaia di specie di uccelli differenti particolarmente uccelli da paludi come gli aironi e i cormorani ma ci sono anche uccelli rapaci allo stato naturale.

Il centro non è uno zoo, gli uccelli sono liberi di arrivare o volare via quando vogliono, ciò significa che non sempre avrete  la possibilità di vedere un grande numero di uccelli.

Prezzo: EUR 13,98
Da: EUR 24,00
Il periodo migliore per vedere gli uccelli sono l’inverno e la primavera, seguiti dall’autunno. Molti uccelli vengono qua a passare i mesi freddi dato che il clima di Londra è piuttosto mite.

L’ingresso costa £3 o gratis se abitate nel borough di Havering o se siete iscritti alla RSPB.