Oggi parliamo della quinta tappa del Capital Ring il lungo percorso della periferia di Londra che vi farà scoprire molte delle parti verdi di Londra meno conosciute. La mappa per il percorso di oggi si trova qui. Questa tappa è lunga 9 chilometri e passa soprattutto vicino a strade quindi non è un tragitto particolarmente difficoltoso. Come sempre ci sono cartelli con il simbolo del Big Ben che segnalano il percorso.

Questa passeggiata parte dalla stazione di Streatham e devi prima seguire la ferrovia e poi incontrerai questo edificio che non è una moschea ma una pompa idrica costruita nel 1888.

Foto:  © Copyright Phillip Perry and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Dopo di che entrerai a  Tooting e passerai dal famoso Tooting Bec Lido che è la piscina più grande del Regno Unito. Costruita nel 1906 era inizialmente un lago con parti separate per donne e uomini, è ancora aperta al pubblico dalla fine di maggio alla fine di settembre.  Ma in questa occasione non devi andare a nuotare ma prosegui attraversando Tooting Bec e passerai vicino a un laghetto.
Quando esci dal parco incontrerai un altro edificio famoso il Du Cane Court un complesso in stile Art Deco costruito nel 1937.

È famoso per essere il più grande complesso di appartamenti appartenente a un privato in Europa ed era anche usato dai piloti tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale come punto di riferimento vista la grandezza dell’edificio.

A questo punto ti trovi a Balham e passerai accanto un altro parco, questa volta Wandsworth Common mentre segui sempre la linea ferroviaria. Ad un certo punto non potrai non riconoscere il profilo minaccioso di Wandsworth Prison.

Costruita nel 1851 questa prigione ha ospitato recentemente Pete Doherty e Julian Assange e in passato Ronnie Kray il gangster e Oscar Wilde. Dopo la prigione devi attraversare un cimitero e arriverai a Earlsfield dove vedrai la stazione ferroviaria.

A questo punto dovrai passare il fiume Wandle che da il nome al borough di Wandsworth dove ti trovi ora. Esiste anche una passeggiata chiamata Wandle Trail che costeggia tutto il fiume ma faremo questa un altro giorno.

Seguendo il percorso sulla mappa dovresti passare la Wimbledon Mosque e arrivare dopo poco alla stazione di  Wimbledon Park dove si conclude questa passeggiata.