Forse la passeggiata più bella che si può fare lungo il Tamigi da Londra. Potete farla in qualsiasi stagione, ovviamente bella in estate ma particolarmente affascinante in autunno e primavera.

Se la fate tutta la passeggiata è di quasi 10 km ma se vi fermate a Teddington potete prendere un autobus per tornare indietro. Dipende da quanto siete in forma. Lungo il percorso passerete da diversi pub e coffee shops, non avrete problemi di cibo.

Foto: © Copyright Eirian Evans and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Partite dal ponte di Richmond, attraversatelo e sul lato di Twickenham prendete il sentiero che accosta il Tamigi verso sud-ovest, ovvero andate dalla parte contraria della corrente del Tamigi.

Il fiume qui curva verso destra e vedrete l’imponenente Royal Star & Garter Home che era una specie di ospizio che ospitava militari che erano rimasti feriti in guerra.

Passerete da un isolotto chiamato Glover’s Island e sulla vostra destra potrete vedere Marble Hill House che fu fatta costruire dal re Giorgio II per la sua amante Henrietta Howard. La villa è aperta al pubblico al weekend.

Subito dopo passerete dai York Gardens che sono i giardini di una villa del 1600, dateci un’occhiata. Ora il sentiero passa da case con diversi pub. La chiesa che vedere di St Mary’s ha la tomba di Alexander Pope. Potete fare una visita ai negozietti di Church Lane.

Foto: © Copyright Stephen Craven and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Sulla vostra sinistra vedete la famosa Eel Pie Island che ospita ancora  artigiani. Proseguendo il sentiero vi troverete vicini a Strawberry Hill, una casa molto eccentrica, se avete tempo fermatevi a visitarla.

Potrete ora vedere le chiuse di Teddington il punto dove la marea non ha più effetto sul Tamigi. A Londra vedete infatti come l’acqua del fiume sale o scende seguendo la marea. Da qui in poi il Tamigi si comporta come un fiume normale.

Attraversate il ponte sulla chiusa e procedete sul lato opposto del fiume ritornando verso Richmond. Passerete da Ham House  E Petersham Meadows prima di tornare a Richmond

 

Altre passeggiate

Passeggiata dalla Thames Barrier fino al Tower Bridge

Oggi cominciamo la prima tappa del Thames Path, la passeggiata dalla Thames Barrier fino al Tower Bridge. Un percorso che corre lungo il Tamigi dalla Thames Barrier fino alle sorgenti. La prima tappa è di 14,5 km e può essere fatta in un giorno solo. Per cominciare puoi arrivare alla stazione di Charlton, vai a destra […]

1 comment

Natura non lontano da Londra: Black Down

Volete velocemente uscire dallo stess londinese? Black Down o Blackdown  è il punto più alto del parco nazionale dei South Downs e anche del West Sussex. Nonostante sia relativamente vicino a Londra avrete l’impressione di trovarvi in un posto desolato e selvaggio. Il paesaggio include lande e boschi e offre ottime viste panoramiche. Per arrivarci […]

0 comments

Londra sconosciuta: Shooters Hill

Un altro posto a Londra dove potete avere panoramiche della città, ma anche del Kent e dell’Essex che si trova a sud di Woolwich. Sembra che si chiami Shooter’s Hill o Shooters Hill perchè nel medioevo qui si praticava il tiro con l’arco. Potete venirci a fare passeggiate, specialmente nel Oxleas Wood ed ammirare la vista. Un […]

0 comments