monmouthshire

Passeggiata lungo un bel canale in Galles

Il Monmouthshire and Brecon Canal è una piccola rete di canali nel Galles meridionale.

Per la maggior parte della sua lunghezza navigabile di 35 miglia (56 km), attraversa il Parco nazionale di Brecon Beacons. Il suo attuale carattere rurale e la sua tranquillità ci fanno dimenticare il suo scopo originario di corridoio industriale per carbone e ferro.

Nacque come due canali: il Monmouthshire Canal, autorizzato da un atto del Parlamento nel 1792 con la sua linea principale da Newport a Pontnewynydd. L’altro canale, il Brecknock e il canale Abergavenny, fu aperto in più fasi dal 1797 al 1799 e originariamente doveva unirsi al fiume Usk vicino a Caerleon. Invece, era collegato al canale del Monmouthshire a Pontypool. Come tutti i canali all’epoca ha subito un veloce declino con l’arrivo della ferrovia.

Il traffico commerciale cessò nel 1933 e chiuse del tutto nel 1962. In seguito il canale fu restaurato per diventare un posto per fare passeggiate.

Dopo aver subito tutte le solite devastazioni associate a più di un secolo di declino, il canale è stato riaperto da Pontypool a Brecon nel 1970. Da allora si è evoluto in uno dei canali più spettacolari e panoramici che si possano trovare in Gran Bretagna.

Si può camminare o andare in bicicletta lungo il canale anche quando passa attraverso il Brecon Beacons National Park.

Essere disconnessi dalla più ampia rete di canali britannici significa che c’è meno traffico in barca sulle sue acque lente, il che rende l’esperienza più tranquilla e intima di quella che si ha generalmente su un canale britannico.

La fauna qui è particolarmente impressionante, con la coltre di fiori di campo della valle e il canale che funge da calamita per uccelli come martin pescatore, aironi, gallinelle d’acqua, cigni e germani reali.

Ci sono anche diversi sentieri aggiuntivi che puoi raccogliere lungo il percorso, come l’Henry Vaughan Walk, chiamato in onore del famoso poeta del 17° secolo che inizia nel villaggio di Talybont-on-Usk.

La passeggiata vera e propria inizia a Brecon e da Brecon Basin sono circa 4 km fino alla prima chiusa di Brynich e da lì alle cinque chiuse di Llangynidr – queste sono una sorta di sorpresa su questo canale che è un canale di contorno, che significa banchi di chiuse sono una rarità.

Su un canale ricco di siti storici, uno da non perdere è Goytre Wharf con le sue fornaci da calce meravigliosamente conservate.

Quando il canale fu restaurato negli anni ’60, Goytre Wharf esisteva solo come ormeggio per alcune barche locali e una compagnia di noleggio barche. Ora ha un proprio bacino di ormeggio e una gamma più ampia di navi, dopo aver subito un proprio dettagliato restauro nel 2000.

(Visited 1 times, 1 visits today)

Rispondi

Torna su