Peckham a Londra

La zona di Peckham a Londra con il postcode SE15 si trova nel borough di Southwark.

 

Fino a pochi anni  fa se dicevi che abitavi a Peckham qualsiasi londinese ti guardava spaventato.

La situazione è decisamente migliorata negli ultimi anni con la demolizione del North Peckham estate, un quartiere di case popolari tra i peggiori di Londra, dove ogni possibile depravazione umana era presente, almeno secondo i tabloids.

Foto: © Copyright Robin Stott and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Il quartiere divenne famoso nel 2002 per l’omicidio senza ragione di un bambino di 10 anni da una gang di adolescenti.  Ma la fama negativa non passa velocemente e comunque molti altri brutti quartieri di case popolari sono ancora vivi e vegeti.

Peckham Boys

I Peckham Boys sono una banda di strada dell’area di Peckham, a Londra, composta prevalentemente da giovani di origine afrocaraibica. La banda è strutturata

Oltre ad essere famosa per le gangs, la droga  e le sparatorie ci sono anche buone notizie, grazie anche ai fondi dell’Unione Europea sono state create alcune iniziative tra le quali la  giá  famosa biblioteca.

La ballata di Peckham Rye

giovane scozzese, Dougal Douglas, che si trasferisce nel quartiere di Peckham a Londra e semina il terrore tra gli abitanti. Il testo attinge al soprannaturale

Come in tutte le zone di questo tipo (Hackney, Bermondsey, Harlesden ecc.ecc)  é molto  consigliabile visitare bene  la zona prima di accettare una stanza o appartamento in affitto, l’atmosfera cambia completamente da una via all’altra.

Come ci sono strade tranquille a Peckham a Londra ci sono ancora angoli dove anche la polizia non ha molta voglia di andarci. Ma le cose stanno migliorando. Negli ultimi anni Peckham sta diventando trendy tra i giovani anche grazie al Bussey Building e altri nuovi locali. Alcuni la chiamano la nuova Shoreditch.

Foto: © Copyright Danny P Robinson and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

In effetti Peckham è molto vecchia ed era stata menzionata nel Doomsday Book quando si chiama Pecheha. Fino al 1800 era una zona dove si coltivava la frutta e verdura da vendere ai mercati di Londra. Era anche una zona di pascolo per bestiame che forniva la carne a Londra.

Diverse famiglie ricche fecero costruire la casa qui nel 1600 e 1700, alcune case ancora rimangono.

Quello che cambiò le sorti di Peckham fu il Grand Surrey Canal che costruito nel 1826 fece aumentare il traffico di merci e genti. Fu poi coperto negli anni ’70 ed è ora un parco.

La zona é  estremamente multiculturale e da qualche anno ospita una colonia di artisti. In tutto ha oltre 70 mila abitanti.

Trasporti a Peckham a Londra

Non é servita dalla metropolitana e si trova in zona 2. La stazione di Peckham Rye ha treni che vanno verso Victoria, Islington, London Bridge o Croydon.

Affitti e prezzi

Gli affitti a Peckham a Londra sono ancora relativamente bassi per il momento, si trovano facilmente stanze per meno di £600 al mese tutto incluso. Qui potete trovare una scelta di stanze libere nella zona di Peckham.

Se invece cercate una stanza in albergo oppure ostello per qualche giorno, potete cercarla qui sotto



Booking.com

Cose che forse non sapete su Peckham

53% degli abitanti adulti di Peckham è single

53% degli abitanti di questa zona è di religione cristiana

9% degli abitanti di questa zona è di religione musulmana

2% degli abitanti di Peckham è nato in Italia

L’età  media degli abitanti di Peckham è di 33 anni

78% degli abitanti di questa zona vive in affitto

36% degli abitanti di questa zona vive in condivisione

11% degli abitanti di questa zona lavora oltre 50 ore alla settimana

Fulham a Londra: scopriamo questo quartiere

20% degli abitanti di Peckham ha meno di 16 anni

60% degli abitanti di Peckham è nato in UK

25% degli abitanti di Peckham vive sotto la soglia della povertà

42% degli abitanti adulti di questa zona ha almeno una laurea

57% degli abitanti di Peckham non ha la laurea

 

 


View Larger Map

Altre zone di Londra da scoprire

regent's canal

Londra sconosciuta: il Regent’s Canal

Il Regent’s Canal fu costruito dal 1812 per unire Birmingham al porto di Londra. Per qualche decennio fu molto trafficato, ma poi con l’arrivo della ferrovia, divenne sempre meno usato  e non fece in tempo a ripagare i costi di costruzione. Il primo piano fu dell’architetto John Nash, lo stesso che progettò Regent’s Park e Regent […]

0 comments

Zone di Londra: Hendon

La zona situata nel postcode NW4 che si trova nel borough di Barnet . Descrizione di Hendon Una zona essenzialmente residenziale e per la classe media, con una  minoranza di origine ebraica. Le case tendono ad essere tipicamente familiari con giardino e praticamente tutte uguali. È servita molto bene in fatto di negozi (il centro commerciale […]

1 comment

Zone di Londra: New Cross

La zona inclusa nel postcode SE14 che si trova nel borough di Lewisham . Descrizione Ci sono alcune strade piacevoli a New Cross, ma una zona é famosa per i vasti quartieri di case popolari del dopoguerra. La maggioranza degli abitanti è di origini africane, inclusi molti rifugiati arrivati negli ultimi  decenni. Ci sono anche molti […]

0 comments