Cercate lavoro? Attenzione ai vostri account di social media

Questi sono aspetti poco curati da molti italiani, visto che questo tipo di recruitment ancora non viene usato spesso in Italia.

Molti datori di lavoro in UK usano i social media per cercare personale, quindi avere dei profili professionali e cercare di crearsi contatti è molto importante. Ma la cosa non si ferma qui.

Almeno la metà dei recruiters e datori di lavoro controlla social media come Facebook, Twitter e ovviamente LinkedIn prima di offrire un lavoro a qualcuno.  L’altra metà ancora non controlla, ma pensa di iniziare a farlo in futuro.

Anzi ultimamente una nuova ricerca un buon numero di datori di lavoro scarta candidati a causa di cose che vedono sui loro account di social media o per mancanza di un profilo LinkedIn

[amazon_link asins=’B013RO36UG|1508514887′ template=’ProductAd’ store=’londr-21|thelondonlink-21′ marketplace=’IT|UK’ link_id=’489f9188-3723-11e8-ba09-df6a4ae2c7be’]

In ogni caso è importante avere tutti i vostri profili in ordine, se usate Facebook usate alta privacy tenendo presente che non di rado i recruiters di agenzie vi chiederanno di diventare vostri amici e potranno vedere quasi tutto.

Se non accettate l’amicizia potrete essere visti con sospetto. Da notare che non ci sono leggi che vietano un datore di lavoro di spiare i vostri profili e anche di usare software che sorpassano le barriere di privacy (ancora fortunatamente una pratica non comune in UK).

Alcuni consigli:

Se volete usare Facebook senza freni non usate il vostro nome vero. Se decidete di usare il vostro nome vero cercate di moderare il tono, togliete le foto compromettenti ovvero che danno un immagine poco seria di voi e non date l’amicizia a tutti, solo alle persone che sapete non vi imbarazzeranno.

Cosa deve dimostrare un laureato per trovare lavoro?

Cercate di avere un LinkedIn professionale e mettete il link a quello sul vostro CV, è diventato praticamente essenziale averlo per molti tipi di lavoro e molto utile per altri.

Se avete un profilo LinkedIn, darete almeno un immagine professionale online anche se il vostro Facebook non è il massimo (alcuni recruiters irascartano candidati senza una presenza online)

[sociallocker id=97243]scarica ebook gratuito cv[/sociallocker]

Altri articoli da leggere

Laureata in scienze politiche ha trovato lavoro nell’organizzazione eventi

Quando sei venuto/a a Londra/Regno Unito? 18 mesi Come hai cercato una sistemazione fissa e hai avuto problemi? Tramite mio cugino Come hai cercato lavoro?Me l’hanno offerto  Quanto tempo ci hai messo a trovare il tuo primo lavoro? 2 secondi Che tipo di esperienza di lavoro o titoli di studio avevi all’arrivo?Laurea in scienze politiche Foto: […] Leggi il Resto

0 comments
Libri utili per fare colloqui di lavoro in inglese

Libri utili per fare colloqui di lavoro in inglese

  Una volta fatto il CV è importante capire come si deve fare i colloqui di lavoro in inglese. Vi suggeriamo alcuni libri che vi saranno utili. The Perfect Interview: All you need to get it right the first time Un libretto non molto grosso e economico che potete trovare facilmente in qualsiasi libreria londinese che spiega […] Leggi il Resto

0 comments
lavoro a Worcester

Offerte di lavoro a Worcester per italiani

Non in molti cercano lavoro a Worcester, ma i sono sempre pro e contro quando si sceglie se andare a vivere a Londra o in altri parti del Regno Unito. Come ripetiamo sempre, gli affitti sono sempre meno alti fuori Londra ma le opportunità sono effettivamente minori. Cosa cercano i datori di lavoro da un candidato? […] Leggi il Resto

0 comments

 

 

 

 

 

rapporto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


The maximum upload file size: 24 MB.
You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, other.
Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded.

Scritto da admin

Autore per pagine generiche e di informazione

Lavoro a Liverpool per italiani; le ultime offerte

Bradford nello Yorkshire

Cosa si trova a Bradford nello Yorkshire?