Perché gli Italiani amano Bournemouth nel Dorset?

Di Bournemouth sicuramente ne avrete sentito parlare; in caso contrario ci pensiamo noi a farlo 😉

Bournemouth negli ultimi anni si é aggiudicato tra i paesi di mare migliori del Regno Unito. Località di 183.000 abitanti si trova a 150 km a sud ovest di Londra, nella fantastica contea del Dorset.

Bournemouth é amato dagli Inglesi e non : turisti Francesi e Italiani fanno capolino a massa durante la stagione estiva. Perché Bournemouth é amato dagli Italiani?

Principalmente per la sua posizione geografica e per la qualità della vita

Bournemouth gode di un microclima temperato, con una media delle precipitazioni pari alla metà di quella nazionale. Riparato dall’ Isola di Wight e ricco di una costa più selvaggia rispetto a quella di Brighton. Bournemouth ha una qualità della vita alta, nel senso che gli affitti non sono tra i più economici ma molto più umani di quelli londinesi. C’é inoltre da considerare che la vita a Bournemouth scorre più lentamente rispetto ai ritmi frenetici della metropoli.

Bournemouth gode della popolarità dei tanti pub lungo la costa e dentro al paese dove viene servito un piatto di fish and chips croccante. Il paese vanta di 11 km di costa con sabbia bianca con scorci panoramici e sentieri adatti al trekking. Per gli amanati della natura, Bournemouth é veramente un buon compromesso. Data l’affluenza turistica é consigliabile di NON visitarlo durante i mesi di luglio e agosto. Rischiate di trovare una valanga di persone sulla spiaggia e nessun posto disponibile per piazzare il vostro ombrellone.

Il paese é ben raggiungibile grazie al suo aereoporto, l’aereoporto di Bournemouth e grazie alle due stazioni ferroviare, la stazione dei treni di Bournemouth, che offre collegamenti con Londra e la stazione di Pokesdown. A livello lavorativo, fino a prima della pandemia, offre ottime opportunità nel settore della ristorazione e turismo. Probabilmente questo é il motivo diretto per il quale questa località é amata dagli italiani. Siamo ben conosciuti in UK e nel mondo nel settore ristorativo e Bournemouth é meta di inizio di molti espatriati .

Ci saranno cambiamenti notevoli nel post brexit riguardo ai viaggi , comunque sia appuntatevi Bournemouth nella lista dei luoghi da visitare in UK, perché una gita di almeno 3 giorni, ne varrà la pena!

rapporto

Scritto da Valentina Ciani

Laureata in Arti Visive mi interesso di arte contemporanea, fotografia, scrittura e viaggi. Amo il lato ironico della vita, venero il mio gatto e divoro frutta esotica. Desidero trasformare il viaggio nella mia prima priorità.

Luigi consiglia di non lavorare per italiani

Viaggiare gratuitamente con la metropolitana a Londra?