I britannici sono famosi per la loro cortesia e per il loro uso frequente della parola “scusa”. Anche se può sembrare strano per uno straniero, dire “sorry” è considerato un segno di educazione e rispetto nella cultura britannica. Se desideri meglio nella società britannica e evitare di essere preso per maleducato, dovresti considerare l’uso di questa semplice parola magica durante il tuo soggiorno nel Regno Unito.

Perché i britannici dicono spesso “scusa”?

Ci sono diverse ragioni per cui i britannici fanno un ampio uso della parola “scusa”. Innanzitutto, la cultura britannica è fortemente incentrata sulla cortesia e sull’attenzione verso gli altri. Dire “scusa” è un modo per mostrare rispetto e preoccupazione per le persone intorno a te. Anche quando non hai effettivamente commesso un errore o una colpa, dire “scusa” può servire a riconoscere l’altro individuo e dimostrare empatia.

Inoltre, molti britannici hanno una certa avversione al conflitto e cercano di evitare situazioni di tensione. Dire “scusa” può aiutare a distendere gli animi in situazioni potenzialmente scomode o imbarazzanti. È considerato un modo per mantenere un clima di armonia e gentilezza, anche quando si verificano piccoli incidenti o disguidi.

Situazioni in cui dire “scusa” è appropriato

Ci sono due modi per dire scusa in inglese “sorry” e “excuse me”,  in alcuni casi sono intercambiabili, ma in genere sorry si usa quando ci si scusa di un errore, mentre excuse me si usa quando si vuole chiedere permesso di  interrompere qualcuno o di sorpassare o di chiedere informazioni.

Ci sono molti casi in cui dire “scusa” è appropriato quando ti trovi in Gran Bretagna. Ecco alcuni esempi comuni:

  1. Incidenti o contatti fisici involontari: Se per caso urti qualcuno per strada o perdi l’equilibrio su un mezzo pubblico e finisci per toccare qualcuno, dire “sorry” è un modo per riconoscere l’evento e mostrare che non era tua intenzione arrecare fastidio.
  2. Chiedere informazioni o interrompere qualcuno: Se hai bisogno di chiedere indicazioni o desideri interrompere qualcuno per fare una domanda, inizia sempre con un “Excuse me” per segnalare che desideri invadere il loro spazio personale.
  3. Richiedere chiarimenti o ripetizioni: Se non hai capito qualcosa che qualcuno ha detto, chiedi gentilmente “scusa, puoi ripetere, per favore?” o “scusa, potresti spiegare meglio?”. È un modo educato per richiedere ulteriori informazioni senza sembrare arrogante o disinteressato.
  4. Scusarsi per un errore: Se commetti un errore, ad esempio versando accidentalmente una bevanda su qualcuno o sbagliando a prendere l’ordine in un ristorante, è importante scusarsi immediatamente. Dire “sorry” dimostra che riconosci il tuo errore e che ti

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja