Airport terminal at the sunset
Silhouette of the young man at the airport. Traveler leaves to the gate during golden sunset.

Quando sarà effettivo l’obbligo di avere una occupazione già in Italia per poter trasferirsi a cercarla a londra?

vorrei trasferirmi a Londra con la famiglia a marzo/aprile 2020, mi hanno detto che cambiano le regole, potreste dirmi di più?

Le ultime dichiarazione del governo dicono che dal 1 novembre 2019, in caso di Brexit no deal, non sarà più possibile venire nel Regno Unito a cercare lavoro, studiare o vivere senza un permesso.

Non abbiamo ancora dettegli precisi di cosa sarà necessario fare per avere un permesso di lavoro ma quasi sicuramente non basterà avere un lavoro ma dovrà essere un lavoro pagato almeno £36 mila all’anno, probabilmente solo in certi settori ritenuti a corto di personale, bisognerà anche avere un buon/ottimo inglese e risparmi in banca.

Non sappiamo niente con sicurezza in questo momento anche se mancano solo due mesi, non sappiamo nemmeno se chi arriva adesso avrà il tempo di mettersi in regola. Il ministro degli interni Priti Patel ha improvvisamente detto che chi è privo di settled status il 1 novembre sarà considerato clandestino, meno di un terzo degli europei residenti in UK ha ora settled status. Fino alla scorsa settimana la promessa era che tutti avrebbero avuto tempo fino alla fine del 2020 per fare domanda.

In seguito il governo ha dichiarato che tutti avranno ancora tempo fino al 31 dicembre 2020 per fare il settled status in caso di no deal, ma non ha spiegato come possono distinguere tra coloro che non hanno il settled status ma vivono in UK da anni e coloro che sono appena arrivati e quindi non hanno diritto a rimanere. Molti datori di lavoro e padroni di casa già chiedono il settled status ora.

Sappiamo però che una delle ragioni del voto per la Brexit era quella di fermare l’immigrazione dalla UE e quindi il governo vuole far vedere che ha preso seriamente le preoccupazioni delle gente e cerca di apparire duro e severo con gli immigrati. Speriamo però che cambino idea dopo questa svolta, ma nel frattempo è sconsigliabile fare piani di trasferimento.

In ogni caso chi arriva dopo il giorno della Brexit (31 ottobre 2019) non avrà nessun diritto a rimanere.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.