CONDIVIDI

I podcasts gratuiti in inglese sono un ottimo modo per fare pratica in qualsiasi momento della giornata.

Come ripetiamo sempre ci sono centinaia di modi per imparare l’inglese da casa vostra e gratuitamente o spendendo pochissimo.

Abbiamo elencato molte risorse che si trovano in rete. Abbiamo anche corsi interi che potete fare gratuitamente spesso anche con un certificato finale che potete anche mettere nel CV. Se volete andare a lavorare in un paese di lingua inglese, non ci sono molte scuse per non arrivarci con un buon inglese.

Se la vostra scusa è

podcasts gratuiti in inglese

la mancanza di tempo potete scaricare podcasts gratuiti in inglese e ascoltarli nel vostro iPhone, Android, iPod o dove volete.

Li ascolterete mentre viaggiate in treno o macchina o fate altri lavori di routine. Anche un’ora al giorno tutti i giorni vi farà migliorare la vostra comprensione della lingua inglese.

È importante partire dal livello giusto, se cercate di ascoltare cose troppo difficili fin dall’inizio finirete col scoraggiarvi.  Se volete venire nel Regno Unito dovrete anche abituarvi all’accento locale e non ascoltare solo film e podcast gratuiti in inglese americano.

Studiare i phrasal verbs (verbi frasali): libri e risorse

Dove trovo podcasts gratuiti in inglese?

La BBC offre The English We Speak,  un breve podcast settimanale in un inglese chiarissimo e indubbiamente britannico. Ogni settimana spiegano una frase idiomatica e come usarla correttamente, potete ascoltare il podcast online o scaricarlo.

Anche il British Council ha una serie di podcasts gratuiti in iinglese questa in particolare è indirizzata ai principianti, potete ascoltare online o scaricare

“Non serve frequentare un corso per imparare l’inglese”

6 minute English  brevi podcasts gratuiti in inglese britannico su una varietà di argomenti per migliorare il proprio inglese

ESLPod ha tanti podcasts gratuiti, ma sono tutti in inglese americano

PodBean.com ha letteralmente centinaia di migliaia di podcasts, mentre molti sono a livello avanzato trovate anche cose per chi ancora deve prendere familiarità col suono della lingua.  Come per esempio

Speaking English the Easy Way.

Passport to English – IELTS Speaking Test.

IELTS Energy English Podcast,

Learn English Speaking Podcast,

Business English Pod,

Luke’s ENGLISH Podcast

Come si impara inglese bene e rapidamente

ESL Culips ha podcast gratuiti in inglese con lezioni vere e proprie, l’inglese è canadese e quindin l’accento non dei peggiori, per uno abituato all’accento britannico. Gli statunitensi spesso scambiano i canadesi per britannici, mentre i britannici scambiano i canadesi per statunitensi, infatti vanno sempre in giro con la spilla con la loro bandiera.

Chi ha un inglese avanzato può ascoltare questi podcasts che sono tutti in inglese britannico e generalmente anche molto interessanti:

Forum a World of Ideas
Documentaries
The Archers una soap opera radiofonica che continua dal 1950, la soap opera più lunga al mondo
Drama of the Week ottimi attori e ottima letteratura
Science in Action
Arts and Ideas
Aesop’s Fables le favole di Esopo lette da attori britannici famosi
Discovery
Dr Karl and the Naked Scientist
The Digital Human

Qui trovate anche una lista dei migliori podcasts che si trovano in giro in una varietà di argomenti.

 


Commenta con Facebook