Polperro è un importante villaggio, parrocchia civile e porto di pescatori situato nel sud della Cornovaglia, in Inghilterra. Ill fiume Pol scorre lungo il paese. Il suo nome della Cornovaglia, Porthpyra, si traduce letteralmente in “Pyra’s Cove”. Polperro fa parte del Polperro Heritage Coastline e ha una popolazione di circa 1.554 persone..
Polperro si trova a 11 chilometri a est di Fowey, 6,4 chilometri a ovest della vicina città di Looe e 40 chilometri a ovest di Plymouth, un’importante città e porto navale. La bellezza di questa meta turistica durante l’estate è innegabile: dalle sue capanne di pescatori conservate storicamente al suo pittoresco porto e alla splendida costa, è davvero uno spettacolo da vedere.
Questa colonia di pescatori è agli occhi di molti un classico epitome dei villaggi di pescatori della Cornovaglia e occupa un posto speciale nella storia. Le affascinanti e colorate casette dei pescatori e le strade tortuose offrono sorprese ad ogni angolo: i ponti sassone e romano, la famosa House on the Props, la banchina dei pesci e la Couch’s House.
Tutte le strade di Polperro sembrano scendere verso il suo grazioso porto; questo tranquillo borgo di pescatori era in passato un vivace centro di contrabbando che avveniva nella regione circostante.
Carri carichi di merci illegali partivano da questo luogo, alcuni dei quali viaggiavano verso Londra via Bodmin Moor.

Il Polperro Heritage Museum of Smuggling and Fishing è un ottimo posto da visitare se desideri saperne di più sulla storia della zona. È possibile vedere una serie di manufatti e cimeli raffiguranti le audaci evasioni fiscali di personaggi leggendari e le loro storie ispiratrici, che celebrano i miti e le storie ad essi associati.
Chapel Hill si trova a ovest del porto di Polperro e offre magnifiche viste mozzafiato sulla terra e sull’acqua dell’area circostante. Willy Willcock’s Hole è una grotta ai piedi della collina che porta il suo nome. Le storie senza tempo di Willy, il pescatore, sono state tramandate di generazione in generazione. Un giorno, fu così incuriosito da una certa grotta che decise di esplorarla più da vicino. Sfortunatamente, questa esplorazione lo ha portato a perdersi nei tunnel sotterranei e non è mai stato più visto; tuttavia, secondo la leggenda, si può ancora sentire il suo spirito perduto che chiede aiuto.
Se vuoi cercare un tesoro devi sapere che il 9 dicembre 1708 l’Albemarle fu portata a riva con un prezioso carico di diamanti, caffè, pepe, seta e indaco nei pressi di Polperro (l’esatta ubicazione del relitto è ancora sconosciuta).
Talland Bay è un’isolata baia di ciottoli, dominata dalla chiesa parrocchiale di St. Tallan del XIII secolo. Può essere raggiunto facendo una passeggiata di due miglia lungo la scogliera verso est da Polperro.
Nel novembre 1824 si verificò la peggiore tempesta mai vista: tre case furono distrutte, un molo fu completamente spazzato via e metà dell’altro era sparito e quasi 50 barche nel porto furono fatte a pezzi. Per prevenire un simile disastro in futuro, Polperro ha progettato un nuovo molo per fornire una migliore protezione.
Il Polperro Festival è un evento annuale che si svolge nel corso di una settimana nel mese di giugno. I punti salienti dell’evento includono teatro di strada, musica dal vivo, sfilate, arti e mestieri, ballerini Morris e una caccia al tesoro.
È possibile raggiungere l’insediamento volando a Plymouth o Newquay, prendendo il treno fino alla stazione ferroviaria di Looe, guidando lì o prendendo una barca. Attenzione, nei mesi estivi Polperro è pieno zeppo di turisti. Le auto devono essere lasciate nel parcheggio principale di Crumplehorn, situato a nord della città. I visitatori devono quindi percorrere l’intera lunghezza del borgo (circa mezzo miglio) per raggiungere il porto.