pooles cavern

Se andate a fare una visita al parco nazionale del Peak District, cosa che dovreste fare almeno una volta nella vita, dovreste passare da Pooles Cavern.

La visita non è difficile visto che Pooles Cavern  si trova appena fuori Buxton, il centro maggiore della zona e una specie di Bath del nord d’Inghilterra.

Sito ufficiale della grotta

Ok, ritorniamo alla nostra grotta. Formata dal fiume Wye, dal 1600 è conosciuta come una meraviglia della zona e non a torto. Fu visitata da reali e aristocratici inclusa Maria Stuarda.

Foto: © Copyright Richard Bird and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Si tratta infatti di una grotta naturale di calcare. Dovrebbe avere oltre 2 milioni di anni e sembra fosse usata da tribù durante l’era della Pietra e del Bronzo.

Sembra anche che parte della grotta fosse usata per cerimonie religiose ai tempi dei Romani.

Uno dei motivi per visitare la grotta sono le stalattiti, alcune sono famose anche perché grazie al ferro e al manganese e altri metalli hanno strani colori che le rendono ancora più affascinanti.

Il nome della grotta risale a un bandito che appunto si chiamava Ppole e che la usava come base per nascondersi e nascondare i propri bottini.

La grotta può essere visitata anche se la parte aperta al pubblico è una piccola parte ma fortunatamente include alcune delle famose formazioni rocciose e stalattiti. A dire il vero gran parte della grotta non è ancora stata completamente esplorata.

Pooles Cavern è aperta solo da marzo a ottobre, dovrete unirvi a uno dei tanti giri guidati che cominciano ogni 20 minuti. Una volta usciti potrete anche esplorare il parco attorno.

Foto: © Copyright Penny Mayes and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Come arrivare a Pooles Cavern?

Si trova praticamente a Buxton, che potete raggiungere in treno da London/Stockport o Birmingham/Maclesfield e quindi facilmente raggiungibile da qualsiasi parte dell’Inghilterra.

castello di Bamburgh

Visita il castello di Bamburgh nel Northumberland

Bamburgh è un posticino nel nord d’Inghilterra con meno di 500 anime, probabilmente non ci andrete mai di proposito ma se vi capita di fare un giro del Northumberland e dei suoi magnifici paesaggi e costiere, non potete non fermarvi qui e visitare il castello di Bamburgh. Bamburgh infatti ospita l’omonimo castello  che alcuni ritengono essere il […]

0 comments

Il castello di Muncaster in Cumbria

Non lontano da Ravenglass in Cumbria potete anche visitare il castello di Muncaster, situato sul fiume Esk.  Il caster nel nome tradisce sicuramente origini romane (dal latino castra). Non si sono trovate tracce fino ad ora di fondamenta romane o oggetti dell’epoca, ma questo castello ha comunque origini antiche. Appartiene infatti alla famiglia Pennington da […]

0 comments

Lavoro a Liverpool per italiani; le ultime offerte

Si, ci sono italiani che vanno a cercare lavoro a Liverpool, alcuni tornano a mani vuote ma ci sono italiani che trovano qualcosa. Liverpool era un tempo un grosso porto a livello mondiale, con la perdita di importanza di tale porto dopo la Seconda Guerra Mondiale Liverpool perse la maggioranza dei propri posti di lavoro […]

0 comments