Pooles Cavern, una grotta nel Peak District

pooles cavern

Se andate a fare una visita al parco nazionale del Peak District, cosa che dovreste fare almeno una volta nella vita, dovreste passare da Pooles Cavern.

La visita non è difficile visto che Pooles Cavern  si trova appena fuori Buxton, il centro maggiore della zona e una specie di Bath del nord d’Inghilterra.

Sito ufficiale della grotta

Ok, ritorniamo alla nostra grotta. Formata dal fiume Wye, dal 1600 è conosciuta come una meraviglia della zona e non a torto. Fu visitata da reali e aristocratici inclusa Maria Stuarda.

Foto: © Copyright Richard Bird and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Si tratta infatti di una grotta naturale di calcare. Dovrebbe avere oltre 2 milioni di anni e sembra fosse usata da tribù durante l’era della Pietra e del Bronzo.

Sembra anche che parte della grotta fosse usata per cerimonie religiose ai tempi dei Romani.

Uno dei motivi per visitare la grotta sono le stalattiti, alcune sono famose anche perché grazie al ferro e al manganese e altri metalli hanno strani colori che le rendono ancora più affascinanti.

Il nome della grotta risale a un bandito che appunto si chiamava Ppole e che la usava come base per nascondersi e nascondare i propri bottini.

La grotta può essere visitata anche se la parte aperta al pubblico è una piccola parte ma fortunatamente include alcune delle famose formazioni rocciose e stalattiti. A dire il vero gran parte della grotta non è ancora stata completamente esplorata.

Pooles Cavern è aperta solo da marzo a ottobre, dovrete unirvi a uno dei tanti giri guidati che cominciano ogni 20 minuti. Una volta usciti potrete anche esplorare il parco attorno.

Foto: © Copyright Penny Mayes and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Come arrivare a Pooles Cavern?

Si trova praticamente a Buxton, che potete raggiungere in treno da London/Stockport o Birmingham/Maclesfield e quindi facilmente raggiungibile da qualsiasi parte dell’Inghilterra.

[bdotcom_bm bannerid=”101392″]

Stowe House

Stowe House un grande palazzo del 1600

Stowe House, un antico palazzo rurale si trova vicino al villaggio abbandonato di  Stowe nel Buckinghamshire. Ora è una scuola privata ma è aperta al pubblico durante le vacanze scolastiche insieme ai magnifici giardini e al parco. In inglese quando un edificio non appartiene alla famiglia reale dovrebbe essere chiamato House e non Palace, ma in italiano preferiamo chiamarlo palazzo […] Leggi il Resto

0 comments

Offerte di lavoro a Canterbury per italiani

Canterbury è una grossa attrazione turistica e per questo è sempre possibile trovare lavoro nelle varie strutture turistiche della città. Questa città ha poco più di 40 mila abitanti, ma riceve 2 milioni e mezzo di turisti ogni anno, non sorprendente visto che parti della cittadina inclusa la famosa cattedrale sono patrimoni dell’umanità UNESCO. Si […] Leggi il Resto

0 comments
ludlow nello shropshire

Ludlow nello Shropshire; come arrivarci e cosa vedere

Ludlow nello Shropshire è diventato negli ultimi anni l’esempio tipico del villaggio pittoresco inglese ed è anche  la capitale non ufficiale del cibo artigianale. Infatti dovunque andate in questa cittadina troverete negozi indipendenti di alimentari per chi è stufo dell’egemonia dei grandi supermercati e produttori di massa. Oltre al cibo, Ludlow si trova in una posizione invidiabile a […] Leggi il Resto

0 comments

rapporto

Scritto da admin

Autore per pagine generiche e di informazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Londra sconosciuta: St Paul’s dal parco di Richmond

Gli italiani non capiscono Londra