trovare lavoro a londra dall'Italia

Tanti ci chiedono se possono trovare lavoro  a Londra dall’Italia, ma la risposta varia molto da caso a caso.

Per alcuni tipi di lavoro renditi conto che ci sono moltissimi alla ricerca di lavoro a Londra, e in questi casi,  quando l’esperienza è simil. Preferiranno quasi sempre persone che hanno già lavorato sul posto, al posto di una persona appena arrivata che potrebbe anche non trovarsi bene e decidere di tornare al proprio paese dopo  un paio di settimane o mesi. Inoltre chi ha lavorato sul posto già conosce usi e costumi, H&S e altre cose.

© Copyright Thomas Nugent and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.
Molti settori vivono la situazione del personale giorno per giorno e non sono in grado di prevedere con certezza se avranno bisogno di personale tra due mesi o due settimane.

In secondo luogo promettere lavoro anche per email è una forma di contratto, se cambiano idea e non hanno lavoro puoi fare  denuncia e potrebbe risultare una cosa costosa per loro. È un rischio che nessuna persona seria vuole correre. Ci sono delle eccezioni il primo è il lavoro alla pari e il secondo sono alberghi e pub in posti meno centrali che offrono lavoro con vitto e alloggio.

Se, invece, hai esperienza in un settore particolare, soprattutto se questa esperienza è richiesta nel Regno Unito, hai buone possibilità di trovare lavoro a Londra dall’Italia. Dall’informatica ai dentisti ci sono ottime probabilità se hai almeno 2/3 anni di esperienza di lavoro.

Mentre una laurea senza esperienza raramente ti aprirà molte porte  a distanza, ci sono stati casi che ci sono riusciti, ma sono cose abbastanza rare e normalmente si tratta di persone con una specializzazione particolare,  o avevano dell’esperienza anche se non pagata, o persone che hanno accettato di fare televendita o altro lavoro che in pochi vogliono fare.

Se invece siete specializzati in un campo particolare e il vostro profilo è ricercato potete tranquillamente trovare lavoro a Londra dall’Italia. L’importante è sapere come fare ricerca di lavoro e il CV in Gran Bretagna, cosa che vi spieghiamo in dettaglio su questo sito.

In questi casi è spesso meglio cercare di trovare lavoro a Londra dall’Italia se avete ancora un lavoro, ci giungono voci di aziende che non fanno nemmeno i colloqui a chi è disoccupato, preferendo invece fare colloqui a persone che vivono ancora all’estero, se hanno un lavoro.

Un informatico ha maggiori probabilità di trovare lavoro al suo livello dall’Italia mentre lavoro che a Londra dopo esserci licenziato.

Tieni presente però che in molti casi dovrai fare un colloquio nel Regno Unito, spesso pagato dall’azienda, soprattutto se hai caratteristiche molto richieste. Non credere mai a chi promette mari e monti anche se non hai esperienza e sai poco inglese, soprattutto quando vuole soldi, sono senza dubbio truffe.

80% degli italiani vengono scartati non per mancanza di capacità,  esperienza o qualifiche ma perché il loro modo di fare domanda di lavoro è giudicato poco professionale.  Dai CV che vediamo in continuazione, non ci stupiamo affatto. Anche persone qualificate spesso non sanno fare domanda di lavoro.

Su questo sito abbiamo tanti articoli su come fare il CV, cover letter e usare i social media anche dall’Italia, inoltre abbiamo anche  offerte di lavoro giornaliere a cui puoi fare domanda online. Per aiutarti ancora di più, abbiamo anche un ebook gratuito su come fare il CV.

A volte conviene proprio cercare di trovare lavoro a Londra dall’Italia.

Ci sono stati numerosi casi di truffe sia per lavoro in hotel , ristoranti, customer service o anche alla pari, questo lavoro non esiste, ma i truffatori si prendono soldi chiedendo un anticipo per l’appartamento o soldi per spese amministrative.

A volte chiedono anche soldi per fare un visto di lavoro, cosa di cui gli italiani non hanno bisogno (almeno fino al 2019), ma molti ci sono cascati ugualmente.
Guarda le ultime offerte di lavoro qui sotto.

App per trovare lavoro a Londra e nel Regno Unito

In alcuni casi puoi cominciare a cercare di trovare lavoro a Londra dall’Italia. Ma non sorprenderti se non ricevi risposte per lavoro generico a Londra.