Posti da vedere in Essex nel 2021 (e come arrivarci)

Una contea vicina a Londra e che ha zone che appartengono alla Greater London nell’estremo est. Non ha sempre una bella fama, molti italiani pensano subito all’aeroporto di Stansted e a zone squallide ed ex industriali. In realtà anche questa contea ha posti molto belli da visitare e ha il vantaggio di trovarsi vicinissimo a Londra se volete uscire dalla capitale anche solo per un giorno.

Per esempio, potete andare a vedere la Stour Valley che si trova a nord est della contea e confina con il Suffolk. Troverete una serie di villaggi pittoreschi ed edfici medievali, non per niente questa zona è stata soprannominata ‘Constable Country’ dal pittore di paesaggi John Constable. 

La città principali della regione Colchester che ha origini romane ha tantissime cose da vedere e non potete perderla. 

Se amate il mare e la storia marittima potete passare dalla costa del nord dell’Essex che ha una lunga storia legata la mare, si pensi a Clacton o Harwich per esempio. Qui furono costruite anche difese contro Napoleone, molte esistono ancora. 

Se invece amate gli uccelli, questa contea farà per voi, infatti contiene in parte il grande estuario del Tamigi ma anche gli estuari dei fiumi Stour e Colne creando zone che sono un paradiso per gli uccelli e per chi ama guardarli. 

Se invece conoscete solo l’aeroporto di Stansted forse non sapete che in quella zona si trovano molti villaggi tipici alcuni ancora con i mulini a vento e ovviamente tante chiese. Se prendete il treno per Stansted passerete da Stansted Montfichet che effettivamente si merita una visita anche solo per il suo mulino a vento storico. 

Vicino a Londra avrete la zona della foresta di Epping che potete anche raggiungere con la metropolitana, oltre alla nota foresta troverete comunque altra campagna che invita a fare lunghe passeggiate.

Non dimenticatevi di visitare Waltham Abbey, quanti vivono a Londra e non ci sono mai passati! Si trova nella parte dell’Essex chiamata Thurrock e che grazie all’estuario del Tamigi ha un paesaggio piuttosto paludoso e una lunga storia. Enrico VIII fece costruire i primi blocchi a Tilbury. 

Se invece cercate solo un posto al mare, l’Essex ha località turistiche non lontane da Londra come Clacton e Southend. Non saranno le più belle in Inghilterra ma hanno il vantaggio di offrire tutti i divertimenti classici di una località di mare e si trovano vicino a Londra.  

Posti da vedere in Essex

Laura S Ambir
A Londra dal 1984, ha lavorato in diversi settori dal marketing al recruitment. Ha anche esperienza del settore sanitario, public health e social care. Coinvolta in commissioni e dibattiti del parlamento britannico. Qualificata per insegnare inglese come seconda lingua a stranieri.

Commenta

You may also like

More in Inghilterra