Cumbria, vale la pena visitare questa contea?

Quando si pensa ai posti da visitare in Cumbria, spesso si pensa subito al Lake District.

Indubbiamente molti posti da visitare in Cumbria si trovano in questo parco nazionale ma la Cumbria offre anche altro.  Per chi abita a Londra andare in Cumbria non è certamente una gita di un giorno.

La contea attuale della Cumbria risale al 1974 ma la zona è abitata da 7000 anni. Si ha la prova che ci vivevano popoli 5000 anni prima della nascita di Cristo. Da allora ci sono passati tutti dai Celti ai Romani ai Vichinghi. Questa zona di confine tra l’Inghilterra e la Scozia ha visto numerose battaglie e per questo motivo non mancano i castelli, ma se parliamo di fortificazioni non possiamo dimenticarci del Vallo di Adriano.

Quasi un terzo delle 2636 miglia quadrate della Cumbria si trova entro i confini del Parco Nazionale del Distretto dei Laghi, il Parco Nazionale più grande d’Inghilterra

È stato creato nel 1951 per proteggere l’area da sviluppi inappropriati e per consentire l’accesso della gente comune in una zona bella.

All’interno dei suoi confini si possono trovare alcuni dei paesaggi più drammatici dell’Inghilterra, inclusa la montagna più alta del paese. Ovviamente la montagna più alta della Gran Bretagna è il Ben Nevis in Scozia. 

Puoi trovare Scafell Pike (3205 piedi) e i laghi più grandi e profondi, rispettivamente Windermere e Wast Water, insieme ad altri 14 laghi.

L’angolo sud-orientale del Parco è l’area più famosa e popolare della Cumbria, con le principali località turistiche di Windermere, Bowness-on-Windermere e Ambleside poste intorno a Windermere stessa.

Le penisole di Cartmel e Furness sono aree di dolci brughiere, promontori scoscesi, boschi sparsi e vaste distese di sabbia.

L’arrivo delle ferrovie a metà del 19° secolo ha visto lo sviluppo di resort signorili come Grange-over-Sands che si affacciano sulle insidiose sabbie di Morecambe Bay.

La costa della Cumbria settentrionale, da Workington a sud al Solway Firth a nord, è la Cumbria e il Lake District una delle parti meno conosciute di questa bellissima contea, ma ha sicuramente molto da offrire.

È una zona ricca di storia, con una rete di tranquille stradine di campagna, piccoli borghi, forti romani, antichi porti e località balneari.

Cockermouth si trova ai margini del Parco Nazionale del Distretto dei Laghi, una graziosa cittadina mercato con alcuni eleganti edifici georgiani. In uno di questi nacque nel 1770 il figlio più famoso della città, il poeta William Wordsworth.

Questa è anche la contea del Vallo di Adriano, il più importante monumento costruito in Britannia dai romani; molti tratti delle mura sono ancora visibili e Birdoswald e altri centri offrono un’eccellente visione della vita di confine romana.

Sei stato in Cumbria, che voto daresti?

[yasr_visitor_votes size=”large”]
cumbria

 

Visita Haworth, il villaggio delle sorelle Bronte

In questa pagina puoi vedere una serie di posti da visitare in Cumbria, alcuni sono molto famosi, altri meno, altri ancora sono quasi sconosciuti. Se vuoi visitare questa bella contea avrai cose da vedere per diverse settimane, soprattutto se ti piace passeggiare in mezzo alla natura.

Posti da visitare in Cumbria nel 2020

 

[su_posts posts_per_page=”50″ taxonomy=”post_tag” tax_term=”390″ order=”desc” orderby=”rand”]

Rispondi

Torna su