oxfordshire

La contea dell’Oxfordshire si trova non lontano da Londra, a nord ovest da Slough e non lontano dal termine ovest della Metropolitan Line, dove si trovano i Chilterns.

Nella contea ovviamente si trova Oxford il posto più famoso ma un’altra località che sicuramente conoscerete in Oxfordshire è Henley-on-Thames, famosa per la sua regatta.

Il Tamigi passa dall’Oxfordshire e come tante valle fluviali era abitata anche in tempi preistorici, si trovano in questa zona (come in contee limitrofe come Berkshire e Wiltshire) tanti siti archeologici e tumuli preistorici.

Scopriamo Clitheroe nella Ribble Valley in Lancashire

La contea era anche importante ai tempi dei Romani con Dorchester e Alchester i due centri principali. Oxford allora non era ancora molto sviluppata ma dal 1100 cominciò la sua ascesa nel campo dello studio e sapere.

Il vantaggio dell’Oxfordshire per chi abita a Londra è che molti posti sono gite di un giorno incluse Oxford e Henley. Se avete un mezzo proprio potrete anche raggiungere altri posti in poco tempo o visitare le parti più rurali. Potrete comunque fermarvi in Oxforshire per un lungo weekend o anche diversi giorni.

OxfordshireIndubbiamente questa contea ho molte cose da vedere e come normale in Inghilterra ogni villaggio ha almeno una chiesa da visitare, un pub storico e una casa di qualche aristocratico.

Ci sono tre zone di grande bellezza naturale in Oxfordshire. Una parte dei Cotswolds si trova in questa contea, così come i Chilterns ma trovate anche la valle del fiume Cherwell.

Ci sono tre lunghi sentieri che passano da qui e che potete fare se amate le vacanze a piedi. Sono Oxfordshire Way, Macmillan Way e Ridgeway National Trail.

Vi proponiamo qui diversi posti da visitare in Oxfordshire, alcuni noti, altri decisamente meno. Ritornate a visitarci, proponiamo sempre posti nuovi e nuove idee per le vostre vacanze.

Posti da vedere in Oxfordshire

Stowe House nel Buckinghamshire