Piccadilly Circus a Londra fu creata nel 1819 da John Nash per connettere Regent’s Street a Piccadilly, la parola Circus qua significa cerchio e non circo come solitamente in inglese.

Il nome Piccadilly invece si riferisce a Piccadilly la via che originariamente era chiamata Pickadilly Hall perché vi abitava un certo Robert Baker, un sarto che faceva colletti che allora si chiamavano piccadills.

Quando Piccadilly Circus fu creato  la Shaftesbury Avenue non esisteva e fu aggiunta verso la fine del 1800 demolendo parte di quello che era   il London Pavilion Music Hall (ora Trocadero) quindi il circus che inizialmente era rotondo diventò diciamo più triangolare.

Alla fine degli anni ’80 anche la famosa fontana la Shaftesbury memorial fountain, costruita nel 1893, fu spostata dal centro del circus all’angolo sud ovest per permettere un migliore passaggio di traffico.  La statua che si trova in cima chiamato anche The Angel of Christian Charity non è Eros come comunemente creduto ma Anteros il figlio di Ares e Afrodite. Questa statua è stata la prima al mondo fatta in alluminio.

Foto: Some rights reserved by The Wolf

Fino a pochi decenni fa,  Piccadilly Circus non aveva una bella reputazione, essendo in un punto cruciale e vicino a Soho è stato infatti un punto di incontro per omosessuali quando l’omosessualità era ancora illegale, in seguito divenne un posto di incontro per prostituzione e spaccio di droga. Negli ultimi decenni è stato ripulito e ora è adatto anche alle famiglie.

 

All’inizio del 1900 tutti i palazzi di Piccadilly Circus erano coperti di insegne luminose, ora solo un palazzo quello all’angolo di Shaftesbury Avenue ha  insegne luminose (quella della Coca Cola esiste in forme diverse dal 1954) .

piccadilly circusLa stazione della metropolitana di Piccadilly Circus, prima per la Bakerloo Line e poi anche per la Piccadilly Line, aprì nel 1906. La stazione di Piccadilly Circus è una delle poche che non ha almeno una parte   in superficie, ma è interamente sottoterra.

Piccadilly Circus fu anche la sede del primo ristorante cinese in Europa: il Cathay aperto da un cuoco cinese di una nave che sposò una ragazza inglese nel 1908.  Edifici notevoli che si trovano ancora a Piccadilly Circus ora sono il London Pavillion che fu costruito nel 1859 come teatro per music-hall. Nel 1885 fu in parte demolito per creare la Shaftesbury Avenue e il nuovo London Pavillion riaprì nel 1885.

Cose che forse non sapete su Somerset House a Londra

Nel 1934 diventò un cinema fino al 1986 quando chiuse definitivamente e col tempo divenne un centro commerciale, ora fa parte del Trocadero Centre. Mentre il Criterion Theatre che si trova a Piccadilly Circus dal 1870 viene  ancora usato come teatro.

Foto: © Copyright Pam Brophy and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Il video sotto vi mostra i cambiamenti di Piccadilly Circus dal 1900 al 2009, mentre il viaggetto virtuale di sotto risale al luglio 2012 l’epoca delle Olimpiadi di Londra.


View Larger Map

Altri articoli su Londra

Cose che forse non sapete su Barking

La stazione di Barking esiste dal lontano 1854 quando era sulla Tilbury e Southend Railway e divenne parte della metropolitana di Londra solo nel 1902. La stazione che vedete ora fu costruita nel 1961 ed è considerata una delle stazioni migliori costruite nel Dopoguerra. Barking si trova a est del fiume Roding poco prima che si […]

0 comments

A te il microfono; scrivi la tua esperienza, segnala un evento o lavoro

Siamo un sito che ha sempre cercato di dare una voce ai lettori e quindi ricordati che puoi sempre scrivere e pubblicheremo il tuo articolo. Inoltre puoi anche segnalare un evento che si svolge nel Regno Unito e dovrebbe interessare agli italiani (o anche qualcosa organizzato da italiani). Puoi anche segnalare un posto di lavoro […]

0 comments

I re e le regine che hanno abitato a Buckingham Palace

Buckingham Palace non è molto vecchio e solo negli ultimi 250 anni i re o le regine della Gran Bretagna ci hanno abitato.  Vediamo che hanno combinato quando ci vivevano. Fu infatti comprato da Giorgio III, il re pazzo,  nel 1762. Il re fece parecchi cambiamenti al palazzo e aggiunse 4 librerie. Le sue stranezze si […]

1 comment
Elephant & Castle

Zone di Londra: Borough, London Bridge e Elephant & Castle

La zona del codice postale SE1 che si trova nel borough di Southwark e che include quartieri famosi come Borough e Elephant & Castle. Descrizione Tradizionalmente una zona povera e della classe operaia, era infatti la zona dove sono ambientati diversi romanzi di Dickens. Dall’altra parte ospita anche il centro culturale South Bank, il Globe Theatre e […]

0 comments
mangiare a bayswater

Ristoranti di Londra: Maison Bertaux (e come vedere persone famose)

Ancora una volta non sto scrivendo di ristoranti veri e propri ma di una pasticceria. Una pasticceria famosa e vecchissima ma pur sempre una pasticceria.  Dovrebbe anche essere la pasticceria francese più vecchia di Londra e secondo me i dolci sono molto meglio di quelli che si trovano dalla Patisserie Valerie, ora che è una grossa […]

0 comments