Piccadilly Circus a Londra fu creata nel 1819 da John Nash per connettere Regent’s Street a Piccadilly, la parola Circus qua significa cerchio e non circo come solitamente in inglese.

Il nome Piccadilly invece si riferisce a Piccadilly la via che originariamente era chiamata Pickadilly Hall perché vi abitava un certo Robert Baker, un sarto che faceva colletti che allora si chiamavano piccadills.

Quando Piccadilly Circus fu creato  la Shaftesbury Avenue non esisteva e fu aggiunta verso la fine del 1800 demolendo parte di quello che era   il London Pavilion Music Hall (ora Trocadero) quindi il circus che inizialmente era rotondo diventò diciamo più triangolare.

Alla fine degli anni ’80 anche la famosa fontana la Shaftesbury memorial fountain, costruita nel 1893, fu spostata dal centro del circus all’angolo sud ovest per permettere un migliore passaggio di traffico.  La statua che si trova in cima chiamato anche The Angel of Christian Charity non è Eros come comunemente creduto ma Anteros il figlio di Ares e Afrodite. Questa statua è stata la prima al mondo fatta in alluminio.

Foto: Some rights reserved by The Wolf

Fino a pochi decenni fa,  Piccadilly Circus non aveva una bella reputazione, essendo in un punto cruciale e vicino a Soho è stato infatti un punto di incontro per omosessuali quando l’omosessualità era ancora illegale, in seguito divenne un posto di incontro per prostituzione e spaccio di droga. Negli ultimi decenni è stato ripulito e ora è adatto anche alle famiglie.

 

All’inizio del 1900 tutti i palazzi di Piccadilly Circus erano coperti di insegne luminose, ora solo un palazzo quello all’angolo di Shaftesbury Avenue ha  insegne luminose (quella della Coca Cola esiste in forme diverse dal 1954) .

piccadilly circusLa stazione della metropolitana di Piccadilly Circus, prima per la Bakerloo Line e poi anche per la Piccadilly Line, aprì nel 1906. La stazione di Piccadilly Circus è una delle poche che non ha almeno una parte   in superficie, ma è interamente sottoterra.

Piccadilly Circus fu anche la sede del primo ristorante cinese in Europa: il Cathay aperto da un cuoco cinese di una nave che sposò una ragazza inglese nel 1908.  Edifici notevoli che si trovano ancora a Piccadilly Circus ora sono il London Pavillion che fu costruito nel 1859 come teatro per music-hall. Nel 1885 fu in parte demolito per creare la Shaftesbury Avenue e il nuovo London Pavillion riaprì nel 1885.

Cose che forse non sapete su Somerset House a Londra

Nel 1934 diventò un cinema fino al 1986 quando chiuse definitivamente e col tempo divenne un centro commerciale, ora fa parte del Trocadero Centre. Mentre il Criterion Theatre che si trova a Piccadilly Circus dal 1870 viene  ancora usato come teatro.

Foto: © Copyright Pam Brophy and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Il video sotto vi mostra i cambiamenti di Piccadilly Circus dal 1900 al 2009, mentre il viaggetto virtuale di sotto risale al luglio 2012 l’epoca delle Olimpiadi di Londra.


View Larger Map

Altri articoli su Londra

Scopri il misterioso fiume Tyburn

Non esattamente un fiume ma era un po’ più di un ruscello, ora praticamente nascosto, ha lasciato il nome a diverse vie londinesi nel corso dei secoli (Oxford Street una volta si chiamava Tyburn Road) e soprattutto al Tyburn Tree dove una volta si impiccavano i criminali (o tutti coloro che non erano d’accordo con […]

0 comments
clapham a londra

Clapham a Londra; informazione su questo quartiere

Clapham é la zona del codice postale SW4. Si trova principalmente nel borough di Lambeth. Un’altra parte di Clapham si trova invece nel borough di Wandsworth. Descrizione della zona di Clapham a Londra Tradizionalmente è  sempre stata una zona della classe media specialmente la parte vicina a Clapham Common. Una volta si usava il termine […]

0 comments
metropolitana di LOndra

Metropolitana di Londra; cose che forse non sapete e altri segreti

La metropolitana di Londra è la più vecchia al mondo, infatti risale al 1863 e ogni giorno feriale ha quasi 5 milioni di passeggeri. Normalmente i londinesi chiamano la loro metropolitana The Tube, perché i tunnel erano circolari e sembravano appunto dei tubi. Spesso la metropolitana di Londra si chiama anche The Underground anche se effettivamente […]

0 comments
londra a febbraio

Londra a febbraio: cosa fare e vedere?

Londra a febbraio non è solo il giorno di San Valentino, ci sono ben tante altre cose da fare o da vedere Carnevale vero e proprio non esiste a Londra, non trovandosi in un paese cattolico, ma si festeggia il martedi grasso friggendo i pancakes. I più avventurosi possono anche partecipare ad una delle tante […]

0 comments
comune di barnet

Curiosità sul comune di Barnet

Il  comune di Barnet è il secondo a Londra per numero di abitanti e si trova nel nord della metropoli. Foto: © Copyright David Hawgood and licensed for reuse under this Creative Commons Licence. Il borough di Barnet oltre a Barnet include quartieri come Finchley, Hendon, Golders Green, Cricklewood, Totteridge, Mill Hill e Colindale.  Molti quartieri di […]

0 comments