Lo ammettiamo, finora abbiamo parlato relativamente poco del Lake District, un luogo che invece si merita molta attenzione.

Invece di concentrarsi sui paesaggi, oggi parliamo di un importante monumento neolitico che si trova vicino Keswick in Cumbria.

Il Castlerigg Stone Circle è ritenuto, grazie alla sua posizione,  uno dei monumenti preistorici più belli ed interessanti del Regno Unito (e ce sono circa 1500, non solo Stonehenge).

Il cerchio di Castlerigg include 40 pietre che sono di dimensioni diverse, ma questa è la versione ufficiale, alcuni dicono che sono 38 o altri 42. All’interno del cerchio si trova anche un rettangolo, il masso più alto è quasi 2 metri e mezzo.

Era stato costruito intorno al 3200 AC e quindi è probabilmente il monumento neolitico più antico d’Europa.

Foto: © Copyright David Baird and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

castleriggAlcuni esperti dicono che si trattava di un mercato, altri pensano che fosse una specie di calendario, ci sono anche teorie che fosse legato all’industria neolitica delle asce, che si trovava a Great Langdale nel Lake District.

In ogni caso se andate in mezzo al cerchio potete vedere tutti i picchi del Lake District in una volta sola.

Foto: © Copyright Andrew Smith and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Scopri il Galles: Il castello Carreg Cennen

Come visitare il cerchio di Castlerigg?

Castlerigg Stone Circle è aperto tutti i giorni quando c’è luce, a differenza di altri posti l’ingresso è gratuito. Non si tratta di un posto che potete visitare in un giorno da Londra, ma un posto da includere in un giro del Lake District. Per arrivarci potete prendere l’autobus 73A da Keswick.