Strawberries

Potrebbe esserci carenza di frutta e verdura in Gran Bretagna il prossimo anno

Un distributore di frutta e verdura ha dichiarato all’Oxford Mail “Mangiate tutte le fragole che possiamo quest’anno, perché l’anno prossimo quelle inglesi saranno una rarità”.

Secondo questa persona, che ha preferito non dare il nome, la Brexit distruggerà l’agricoltura del Regno Unito. Infatti se la Brexit impedisce ai lavoratori dalla Unione Europea di venire a lavorare e stabilirsi liberamente nel Regno Unito, sarà impossibile raccogliere tutta la frutta e verdura.

Sempre nello stesso articolo la manager di una fattoria Imogen Stanley ha dichiarato che fino all’85 % dei lavoratori che usa per raccogliere frutta e verdura provengono dalla UE. Non solo la Brexit ma anche il fatto che il governo non ha ancora deciso che vuole fare, mette in grossa difficoltà aziende come la sua che non possono nemmeno prendere provvedimenti.

Alcuni che vogliono la Brexit ritengono che non ci sia bisogno di immigranti, che tra disoccupati e pensionati britannici non dovrebbe essere un problema fare i raccolti. In fondo molti che hanno votato per la Brexit ritengono che il Regno Unito non abbia bisogno di nessuno.

Theresa May aveva promesso di tagliare l’immigrazione a meno di 10 mila l’anno il che non basterebbe per soddisfare il bisogno dell’agricoltura, sanità, ristorazione e tutti gli altri settori che hanno bisogno disperato di immigranti.

Per ora, salvo cambiamenti, le leggi sull’immigrazione saranno severissimi e si prevede che almeno il 90% dei cittadini europei che vengono ora non potranno venire. La legge (passata dal Parlamento qualche mese fa ma che andrà in vigore il 1 gennaio 2021) prevede infatti solo visti per persone che hanno un lavoro prima di venire che paga almeno £30 mila sterline l’anno e che è nella lista ufficiale dei lavori a corto di personale.

Esisterà anche un visto non rinnovabile di 12 mesi per lavorare nell’agricoltura, ristorazione ecc. ma parlano solo di rilasciarne un paio di migliaia all’anno e solo in un numero limitato di paesi. Staremo a vedere.

In ogni caso se dovesse esserci una Brexit senza deal, quasi certamente vedremo il crollo della sterlina e molti non avrebbero interesse a venire se non possono poi guadagnare bene una volta cambiati i soldi nella loro valuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top