Ci sono due giardini chiamati Princes Street Gardens: West e East e sono divisi da The Mound, una collina artificiale costruita dal terreno delle fondamenta della New Town. I giardini si trovano nel centro di Edimburgo, sotto il famoso castello.  Il primo ad aprire fu West Princes Street Gardens nel 1820 mentre East Princes Street Gardens aprì nel 1830.

Prima di allora qui si trovava una specie di lago artificiale costruito a scopo difensivo nel Medievo (dove si trova anche la stazione ora)  che era diventato praticamente una fogna aperta.

Sarebbe anche stato bello avere un lago nel mezzo di Edimburgo, ma solo se pulito. Il lago si chiamava Nor’ Loch.

Inizialmente i giardini erano privati e aperti solo ai ricchi che abitavano a Princes Street. Nel 1876 furono aperti a tutti.

Il famoso orologio fatto di fiori che si trova a West Princes Street Gardens viene fatto ogni anno dal 1903, occorrono ben 30 mila piantine nane per farlo.

Per chi vive a Londra, città con relativamente pochi monumenti, una delle prime cose che si notano ad Edimburgo sono le tante statue. Alcune sono dedicate ai caduti delle varie guerre, ma non sono tutte di re e condottieri.

 

Tra le tante statue che potete vedere nei giardini avrete: David Livingstone il famoso esploratore, James Young Simpson il primo medico ad usare il cloroformio, Allan Ramsay un poeta di Edimburgo, Adam Black fondatore della casa editrice A&C Black, John Wilson un giornalista.

Si trova anche una statua che ricorda i caduti scozzesi durante la Guerra Civile di Spagna, una che ricorda i morti sul lavoro e una che ricorda invece le vittime di piazza Tiananmen del 1989.  Potete anche vedere un albero che ricorda i 40 anni delle Nazioni Unite.

Il monumento più famoso è comunque lo Scott Monument, costruito nel 1845 è alto 61 metri e potete salirci in cima per una buona vista panoramica di Edimburgo.

Commemora lo scrittore scozzese Sir Walter Scott ed è il monumento dedicato ad uno scrittore più grande al mondo.

Dove si trovano i Princes Street Gardens?

I giardini sono il parco più frequentato e conosciuto di Edimburgo, sono anche la sede di molti eventi pubblici come i fuochi d’artificio del festival e la festa dell’ultimo dell’anno.

Si tengono spesso spettacoli e concerti.  Ogni inverno ora i giardini si trasformano in un Winter Wonderland, simile a quello che si tiene ad Hyde Park prima di Natale.

 

OffertaBestseller No. 1

Edimburgo

Edimburgo

Wilson, Neil (Autore)
13,90 EUR −5% 13,20 EUR

OffertaBestseller No. 2

Edimburgo. Ediz. ampliata

Edimburgo. Ediz. ampliata

Aa. Vv. (Autore)
9,90 EUR −5% 9,40 EUR

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja