stretto di bering

Puoi camminare dagli USA alla Russia in un paio d’ore

Se conosci la geografia, penserai subito allo Stretto di Bering, quel canale tra il Nord America e il continente dell’Eurasia. Hai ragione, infatti le popolazioni native americane migrarono dall’Asia al Nord America seguendo questo percorso, tanto tempo fa. 

La cosa non si ferma qui, infatti nello stretto di Bering si trova un piccolo arcipelago, le due isole più grandi Big Diomede e Little Diomede appartengono rispettivamente alla Russia e agli Stati Uniti.

Le isole Diomede si trovano nel mezzo dello stretto di Bering, al confine con il mare di Chukchi a nord e il mare di Bering a sud.

Poiché sono separate dall’International Date Line, Big Diomede è quasi un giorno avanti rispetto a Little Diomede, ma non completamente; a causa dei fusi orari definiti localmente, Big Diomede è solo 21 ore avanti rispetto a Little Diomede.

Le due isole si trovano a soli 3,8 km di distanza e di inverno il mare qui spesso ghiaccia tanto che è possibile camminare da un’isola all’altra. Possibile si ma completamente illegale, non pensare proprio di farlo, verrai subito arrestato. 

 

Rispondi

Torna su