Una zona molto verde e con una varietà di belle case, é anche vicina al Tamigi e ha molti ristoranti e locali per passare le serate. È una zona essenzialmente con una popolazione bianca, chi ci vive tende ad essere spesso persone giovani di carriera con soldi da spendere e moltissimi professionisti.
Gli affitti a Putney sono solitamente medio alti per la zona 2 e 3 (Putney si trova infatti al confine delle due zone) mentre la council tax nel borough di Wandsworth è la più bassa di Londra.
La zona comprende Putney Heath che si può ritenere esclusiva, infatti molte case hanno molte stanze e sono separate dalle case vicine e sono abitate da aristocratici o banchieri.
Roehampton ha un famoso quartiere di case popolari chiamato Alton Estate, famoso perché progettato in parte da Le Corbusier e perché era dove era stato girato il film Fahrenheit 451, ma anche famoso per essere piuttosto pericoloso.
Putney a Londra è anche famosa per essere il punto di partenza dellla University Boat Race la gara di canottaggio che si tiene ogni anno tra le squadre delle universitá di Cambridge e Oxford.
Agli amanti della musica dal vivo Putney offre il famoso Half Moon Putney. Oltre al canotaggio, infatti Putney ha oltre venti club per chi vuole praticare questo sport, in zona è possibile praticare molti altri sport tra cui anche equitazione, cricket e golf.
La parte di Putney Wharf sul Tamigi che era industriale ora è diventata una zona di appartamenti di lusso dominati dal vecchio grattacielo di ICL che ora ospita altri appartamenti costosi.
Il nome Putney deriva dal sassone che significa il posto di Putta e quindi se ne deduce che fosse abitato anche prima del Medioevo, infatti sono stati trovati reperti archelogici dell’era del ferro e i Romani abitavano decisamente lungo il Tamigi nella zona di Putney.
Esisteva un importante traghetto per attraversare il Tamigi a Putney che fu rimpiazzato da un ponte solo nel 1729.
Lo sviluppo di Putney avvenne con l’arrivo della ferrovia da Richmond a Waterloo ma ancora prima della Prima Guerra Mondiale Putney era ancora un posto semi-rurale.
Trasporti a Putney
Ci sono due fermate di metropolitana sulla District Line che porta a Wimbledon, Putney Bridge e East Putney.
Putney ha anche una stazione di treno sulla linea che va alla stazione di Waterloo.
Putney Heath e Roehampton non hanno metropolitana. Putney si trova in zona 2/3. Ci sono tante linee di autobus.
Alloggi e prezzi a Putney
Non certo una delle zone più economiche di Londra, ma si trovano ancora delle occasioni, specialmente nelle zone di Putney non servite dalla metropolitana. Il fatto che la council tax sia bassa serve ad abbassare il costo dell’affitto. Qua potete trovare stanze a Putney senza passare da un agenzia.