putney

Putney è un affascinante quartiere situato nel sud di Londra, nel distretto londinese di Wandsworth, a circa cinque miglia a sud-ovest di Charing Cross. Con una storia ricca e una posizione favorevole sulle rive del Tamigi, la zona ha attratto residenti e visitatori per secoli.

Origini del nome Putney

Il nome deriva dal sassone che significa “il posto di Putta”. Questo suggerisce che la zona fosse abitata già prima del Medioevo. Infatti, sono stati scoperti reperti archeologici dell’era del ferro, e i Romani abitavano lungo il Tamigi nella in questa zona. Questa storia millenaria contribuisce al fascino e all’unicità del quartiere.

La storia di Putney

Putney ha una storia ricca e affascinante. Un importante traghetto per attraversare il Tamigi a Putney esisteva già da molto tempo, ma fu sostituito da un ponte solo nel 1729. Il vero sviluppo del quartiere avvenne con l’arrivo della ferrovia da Richmond a Waterloo. Tuttavia, ancor prima della Prima Guerra Mondiale, Putney era ancora un luogo semi-rurale, caratterizzato dalla bellezza dei suoi spazi aperti e dalla sua tranquillità.

Trasporti a Putney

Putney offre diverse opzioni di trasporto per i residenti e i visitatori. Ci sono due fermate della metropolitana sulla District Line che collega Putney a Wimbledon: Putney Bridge e East Putney. Inoltre, Putney dispone di una stazione ferroviaria che collega la zona alla stazione di Waterloo. Putney Heath e Roehampton non hanno metropolitana, ma sono ben servite da numerose linee di autobus. Grazie alla sua posizione vantaggiosa, Questo è un luogo facilmente accessibile e ben collegato con altre parti di Londra.

Alloggi e prezzi a Putney

Non è una delle zone più economiche di Londra, ma è ancora possibile trovare occasioni interessanti, specialmente nelle zone non servite dalla metropolitana. La presenza di una council tax relativamente bassa contribuisce ad abbassare il costo dell’affitto. Inoltre, è possibile trovare stanze senza dover passare attraverso un’agenzia immobiliare. La varietà di alloggi disponibili soddisfa diverse esigenze e preferenze.

Indirizzi utili a Putney

La biblioteca pubblica  si trova in Disraeli Road ed è un luogo importante per l’accesso a libri e risorse educative. Il South Thames College offre corsi economici di inglese e altre materie. Inoltre, è possibile trovare una lista di medici di base nella zona di SW15 per le esigenze sanitarie dei residenti. Ci sono anche l’ufficio del Jobcentre per le questioni di lavoro e gli uffici comunali nel Town Hall di Wandsworth High Street.

Curiosità su Putney

Si tratta di un quartiere affascinante e ricco di curiosità interessanti. Ecco alcune informazioni che potrebbero sorprenderti:

  • Il 15% degli abitanti ha meno di 16 anni.
  • Il 69% degli abitanti di Putney a Londra ha almeno una laurea.
  • Il 37% degli abitanti  non possiede una macchina.
  • Il 30% degli abitanti di questa zona abita nella propria casa.
  • Il 57% degli abitanti  è di religione cristiana, mentre il 2% è di religione musulmana.
  • L’età media degli abitanti di questa zona è di 33 anni.
  • Il 51% degli abitanti  è single.

Descrizione di Putney a Londra

Si tratta di un quartiere benestante con una vasta estensione di terreno aperto, boschi e acqua. Questo lo rende un luogo piacevole e accessibile in cui vivere. La zona è caratterizzata da una grande quantità di spazi verdi, caffè accoglienti e una presenza significativa di famiglie. Si trova sulla riva sud del Tamigi e offre un’ottima combinazione di tranquillità e opportunità di esplorazione.

Affitti e quartieri esclusivi

Gli affitti sono generalmente medio-alti per la zona 2 e 3, in quanto Putney si trova al confine tra le due zone. Tuttavia, la council tax nel borough di Wandsworth è la più bassa di Londra, il che contribuisce a mantenere i costi complessivi sotto controllo. Il quartiere di Putney Heath può essere considerato esclusivo, con molte case di lusso e una separazione dagli edifici circostanti. Questa zona è abitata principalmente da aristocratici e banchieri.

Roehampton: Case popolari e l’università di Roehampton

Roehampton è una parte di Putney che merita una menzione speciale. Qui si trova il famoso quartiere di case popolari chiamato Alton Estate, progettato in parte da Le Corbusier. Questo quartiere è noto anche perché vi è stato girato il film “Fahrenheit 451”. Tuttavia, va notato che Alton Estate può essere considerato una zona relativamente pericolosa. Il resto di Roehampton è invece una zona tranquilla e benestante, ed è sede dell’università di Roehampton.

Eventi e attrazioni in questa zona

Putney è famosa per essere il punto di partenza della University Boat Race, la gara di canottaggio che si tiene ogni anno tra le squadre delle università di Cambridge e Oxford. Gli amanti della musica dal vivo possono godere delle performance presso l’Half Moon Putney, un locale di fama. Oltre al canottaggio, la zona offre una vasta gamma di attività sportive, tra cui equitazione, cricket e golf. Gli oltre venti club di canottaggio presenti nella zona offrono opportunità di praticare questo sport in un ambiente mozzafiato.

Putney Wharf: Trasformazione da zona industriale a residenziale di lusso

La parte di Putney Wharf situata sul Tamigi, che un tempo era industriale, ha subito una notevole trasformazione. Oggi è diventata una zona di appartamenti di lusso. Uno dei punti di riferimento di questa zona è il vecchio grattacielo di ICL, che ospita ora costosi appartamenti. Questa trasformazione testimonia la continua evoluzione del quartiere e la sua capacità di adattarsi alle mutevoli esigenze della città.

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja