giornata della lingua inglese

Quanti cittadini europei vivono veramente nel Regno Unito?

Nessuno ha idea di quanti cittadini europei vivono nel Regno Unito. La stima iniziale era di 3 milioni e mezzo, ma il Regno Unito non ha mai tenuto conto e non dovendo registrarsi da nessuna parte, queste sono solo stime in parte basate su quanti national insurance number vengono chiesto.

Come ben sappiamo i cittadini europei venivano e andavano, non di rado venivano a lavorare d’estate per qualche mese e per questo avevano il NIN, ma effettivamente erano residenti di un altro paese europeo. Il fatto che quando si esce dal paese non vengono normalmente controllati i documenti significa che non ci sono dati di chi se ne è andato.

Ora sembra che circa 6 milioni di cittadini europei abbiano fatto richiesta per il settled status. Abbiamo quindi gente scandalizzata che dice che 6 milioni sono troppi, ma siamo veramente 6 milioni?

I vari organi che si occupano di statistiche però ricordano che non tutti i 6 milioni abitano qui o intendono abitare qui in futuro. Con la pandemia molti sono tornati nei loro paesi di origini e non tutti torneranno indietro, altri che avevano i criteri per farlo, hanno fatto domanda per il settled status anche se vivevano all’estero giusto per mantenere anche questa porta aperta e non dover chiedere il visto. Altri ancora hanno rapidamente infilato genitori e altri parenti prima del 31 dicembre. Effettivamente bastava che fossero venuti per la settimana di Natale per poter chiedere il pre-settled. La pandemia avrà anche ridotto i numeri di coloro che volevano mettere un piede dentro prima che le porte si chiudevano, ma molti l’hanno fatto.

Per chi fosse interessato di dati e statistiche l’ONS ha pubblicato un ottimo articolo che spiega quanti cittadini europei vivono in UK, la loro stima è di tre milioni e mezzo.

Rispondi

Torna su