Quanto guadagna un cameriere a Londra e in Gran Bretagna?

Waiter Laying Tables In Empty Restaurant
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Una domanda non facile da rispondere per diversi motivi. Prima di tutto non tutti i camerieri sono uguali, i ristoranti di lusso richiedono spesso camerieri che hanno fatto scuole o corsi specifici e con esperienza, mentre ristoranti meno prestigiosi spesso prendono personale volante con nessuna esperienza.

Ovviamente ci sarà un enorme differenza di paga tra ristoranti ma quello che cambia notevolmente le cose saranno le mance. Un cameriere di un ristorante di lusso può raddoppiare o anche triplicare il proprio stipendio con le mance. Un cameriere di un ristorante economico può essere fortunato se riesce a raccimolare un paio di sterline a turno.

Quindi le variabili sono tante e non esiste una regola che vale per tutti. Quando sentite esperienze di camerieri di professione diranno spesso che le paghe sono alte ma non lavoreranno da Bella Italia ma in qualche ristorante prestigioso e che attira solo una clientela piuttosto danarosa.

Chi arriva a Londra senza esperienza e con inglese scarso invece spesso si lamenta di prendere troppo poco per vivere a Londra (meno in altre parti del paese dove gli affitti e il costo della vita sono inferiori a Londra). Quindi prendete qualsiasi esperienza e dato con le pinze ma cercate di capire il vostro valore personale sul mercato. Sapete la lingua? Avete esperienza? Avete esperienza in ristoranti prestigiosi?  Avete qualifiche che possono essere utili (scuola alberghiera, corsi di enologia ecc. ecc). Avete altri skills che potete usare in questo campo? Più avete risposte affermative e più potete guadagnare.

Come al solito però molto dipende da come sapete vendervi. Da come presentate quello che potete offrire ad un datore di lavoro. Sappiamo di persone che con la passione della ristorazione hanno trovato un buon impiego ottimizzando la propria pagina su LinkedIn. Questo vale anche per i camerieri, ricordatevi che i ristoranti prestigiosi non vogliono il primo che passa, vogliono il meglio che trovano. Sta a voi convincere di esserlo.

In ogni caso lo stipendio medio di un cameriere a Londra è quasi £20.000 all’anno e nel resto del paese un po’ meno. Ovviamente Londra ha più ristoranti prestigiosi e di fama internazioni che posti come Plymouth o Reading, quindi la media sarà sempre più alta.

[the_ad id=”190193″]

 

Newsletter

Commenti recenti
Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 36 altri iscritti

St Magnus the Martyr
La chiesa di St Magnus the Martyr a Londra
ziggy stardust
Ziggy Stardust ha 50 anni
youtube
Come cambiare le raccomandazioni di YouTube
get going
Avere la motivazione di 'get going'
come si pronuncia often
Come si pronuncia often in inglese?
Untitled design - 2022-01-20T175123
Blue Peter, programma cult della BBC per bambini
Inglese (16)
Parole di origine latina nell'inglese moderno
dick turpin
Dick Turpin, il leggendario bandito inglese
liberty london
Liberty London, famoso negozio di Londra
professioni richieste
Se fate una di queste professioni, potrete ottenere un permesso di lavoro per il Regno Unito
I più venduti
OffertaBestseller No. 1 Brexit. Tra diritto e politica
Bestseller No. 2 BREXIT
OffertaBestseller No. 3 Il Regno Unito alla prova della Brexit. Come sta cambiando il sistema politico britannico

Ultimo aggiornamento 2022-01-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Torna su
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: