La Ravenglass and Eskdale Railway si chiama comunemente anche La’al Ratty ed è una ferrovia in Cumbria . È una vecchia ferrovia a scartamento ridotto aperta nel 1875 per trasportare il ferro dalle miniere della zona. La linea è solo lunga 11.3 km.

Quando la ferrovia non servì più per trasportare il ferro fu comprata nel 1946 per trasportare granito ma nel 1953 smisero di scavarlo e questa ferrovia in Cumbria quindi poteva solo essere usata per trasportare passeggeri.

Visita Keswick nel Lake District

Fu messa all’asta con poche speranze, infatti molti pensarono che sarebbe stata smantellata. Ma appassionati di ferrovie formarono la Ravenglass and Eskdale Railway Preservation Society e ricevettero fondi da Sir Wavel Wakefield che era il deputato di Marylebone e appassionato di treni e un banchiere della  City.

Foto: © Copyright Peter Trimming and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

ferrovia in cumbriaA quel punto questa ferrovia in Cumbria aveva solo due locomotive ma il traffico di passeggeri richiedette la costruzione di una terza, completata nel 1967 e poi una quarta finita nel 1976 e una quinta che cominciò il servizio nel 1980.

Ora la ferrovia ha oltre 120 mila passeggeri all’anno e d’estate ha ben 16 treni al giorno. La ferrovia è aperta tutto l’anno, tranne il mese di gennaio. Ci sono anche alcune carrozze coperte, in caso di pioggia. Il viaggio dura in tutto 40 minuti.

Visita Dunster Castle in Somerset

Foto: © Copyright Chris Heaton and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Sito ufficiale

Oltre al viaggio, la Ravenglass and Eskdale Railway si trova in una zona piena di altre attrazioni nell’area del Lake District e non lontano dal Vallo di Adriano. Infatti potete vedere le terme romane di Ravenglass che si trovano vicino al capolinea, il forte romano di Hardknott e il castello di Muncaster.

Come arrivare a alla Ravenglass and Eskdale Railway, la ferrovia in Cumbria?

Non è difficile arrivare a Ravenglass in treno da Carlisle e per arrivare a Carlisle potete arrivare in treno o autobus da qualsiasi parte del Regno Unito.

Ravenglass si trova sulla costa della Cumbria, una zona con molte cose da vedere anche se meno turistica di altre, avrete comunque il Lake District non lontano da esplorare e potete passare una vacanza in questa zona. Non si tratta chiaramente di una gita di un giorno da Londra.