Wooden weather Thermometer
Wooden weather Thermometer on black background. Top view.

Una cosa eccezionale è successa questa settimana, no non è nevicato e le temperature non sono state speciali. Il record di cui parliamo è quello della pressione atmosferica. 

Infatti all’aeroporto di Heathrow, dove il barometro ha raggiunto 1.049,6 millibar. Questo è il livello più alto da quando hanno iniziato a tenere i dati nel lontano 1692. Ha rotto  il  record per Londra di 1.049,1 millibar, che è stato registrato all’Osservatorio di Kew alle 11 del 18 gennaio 1882.

Ma quasi nessuno ha notato molto, il corpo umano non se ne accorge molto e in questo caso era pressione alta e quindi condizione asciutte che non dovrebbero nemmeno dare fastidio a chi soffre di dolori. 

I cieli sono particolarmente chiari e abbiamo avuto la fortuna di vedere tramonti eccezionali proprio grazie alla pressione atmosferica alta. 

Anche in altri parti del Regno Unito sono state registrate cifre molto alte per quanto riguarda la pressione atmosferica, causata forse da estremi di bassa pressione dall’altra parte dell’Atlantico. 

In ogni caso il record britannico di oltre 1003 millibar registrato ad Aberdeen nel 1902 ancora rimane, solo Londra ha battuto il proprio record. 

Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter gratuita!

Commenta