Richard Whittington meglio conosciuto come Dick in leggende e commedie è stato Sindaco della City of London per tre volte, nel 1397, 1406 e 1419. Nonostante sia nato orfano nell’abitato di Pauntley vicino Gloucester nel 1359, Richard Whittington è riuscito a diventare uno dei cittadini più influenti e rispettati di Londra grazie alla sua determinazione, intelligenza e duro lavoro. Il suo nome fa parte della tradizione londinese.
I primi anni di Ruchard Whittington
La vita di Richard Whittington è stata segnata da avversità. Suo padre, Sir William Whittington, morì nel 1359, lo stesso anno in cui nacque Richard. Essendo il figlio minore, Richard non ereditò molto, ma era determinato a farsi valere. All’età di 14 anni, fu messo a imparare il mestiere da un imprenditore di Londra, come era pratica comune per i figli della gentry dell’epoca.
Nonostante le difficoltà che ha incontrato, Richard Whittington si dimostrò un ottimo apprendista. In breve tempo si affermò come un ricco mercante di tessuti di successo, grazie alla sua eccezionale abilità negli affari e al suo duro lavoro. In poco tempo riuscì a comprare la sua attività e continuò ad accrescere la sua ricchezza e influenza nel corso degli anni.
Il matrimonio di Richard Whittington
Nel 1385, Richard Whittington sposò Alice Fitzwarren, figlia di un cavaliere del Gloucestershire. Il matrimonio fu felice e Alice si dimostrò una compagna leale e di supporto per Richard durante tutta la sua vita.
Richard Whittington e Re Enrico V
Il successo di Richard Whittington negli affari e la sua crescente ricchezza e influenza a Londra non passarono inosservati al Re Enrico V. Il re imparò a fidarsi di Richard e delle sue competenze finanziarie, e gli affidò i fondi per il restauro dell’Abbazia di Westminster e il miglioramento delle fognature e dell’approvvigionamento idrico della città.
Dick Whittington come Sindaco di Londra
Il maggior successo di Richard Whittington fu diventare Sindaco di Londra per tre volte. La prima volta fu eletto nel 1397, e fu rieletto nel 1406 e nel 1419. Nonostante fosse un comune cittadino, Richard Whittington era molto rispettato dalla gente di Londra per la sua integrità, onestà e abilità di leadership.
L’eredità di Richard Whittington è stata notevole. Egli fu il responsabile per uno dei primi registri dei costumi e delle procedure della città di Londra, il Liber Albus o White Book, compilato da John Carpenter nel 1419. Carpenter era un avvocato che, nel 1417, divenne il segretario della città e fu in seguito nominato da Whittington come uno dei quattro esecutori del suo testamento. Il libro rimane una delle fonti più preziose di informazioni sulla Londra medievale.
Richard Whittington lasciò anche denaro per la ricostruzione della prigione di Newgate, che fino alla sua distruzione nel Grande Incendio del 1666 era conosciuta come “The Whit”.
La leggenda del gatto è più difficile da dimostrare, ma persiste ancora oggi. Una statua in una delle nicchie sul fronte della ricostruita prigione di Newgate era segnalata come avente una figura di Whittington accompagnata da un gatto, così come un ritratto, ora perduto, nel Mercers Hall. Nel 1946, mentre i costruttori eseguivano lavori di restauro nella chiesa di San Michele Paternoster Royal, scoprirono i resti mummificati di un gatto murato dietro una cornice della torre, vicino alla tomba di Dick Whittington che era sepolto lì nel 1423. Secondo il testamento di Whittington, la chiesa era stata ricostruita nel XV secolo.
Fu ricostruita per la seconda volta da Wren dopo il fuoco del 1666 e il gatto fu evidentemente sepolto di nuovo lì. Forse la prova più convincente della leggenda del gatto si trova in un museo. Nel 1862, alcuni lavori di costruzione furono eseguiti su alcune case a Westgate Street, Gloucester, che si sapeva appartenessero alla famiglia Whittington nel XV secolo. Uno degli edifici è stato trovato ad avere un bassorilievo in pietra che mostrava l’inconfondibile figura di un uomo con un gatto, risalente al tempo di Richard Whittington. Questo strano manufatto è ora un’esposizione preziosa nel museo popolare di Gloucestershire.
La storia di Highgate Hill è più difficile da credere. Se, come siamo incoraggiati a credere, Whittington stava tornando a Pauntley nella disperazione quando fu richiamato dalle Bow Bells, allora doveva avere un pessimo senso dell’orientamento se passava attraverso Highgate. Tuttavia, c’è una connessione con Highgate, poiché i ricoveri che furono stabiliti ai sensi del suo testamento erano situati lì fino al XIX secolo, quando furono spostati a East Grinstead, dove rimangono.
Come è stato ricordato Richard Whittington?
Richard Whittington è stato ricordato come un uomo di successo e un benefattore della città di Londra. La sua figura è stata immortalata in numerose statue, dipinti e sculture, e il suo nome è stato dato a molte strade, piazze e luoghi pubblici in tutta la città. La leggenda del gatto ha anche contribuito a mantenere vivo il suo ricordo nei secoli.
Conclusioni
Richard Whittington è stato uno dei personaggi più importanti della storia di Londra. La sua vita è stata un esempio di successo attraverso la perseveranza e il lavoro duro. Ha lasciato un’eredità duratura nella città, sia attraverso la sua attività di mercante di tessuti che come benefattore della comunità. La leggenda del gatto, anche se difficile da dimostrare, è stata una parte importante della sua eredità culturale. La sua figura è stata celebrata in numerose opere d’arte e monumenti in tutta la città, e il suo nome è ancora oggi conosciuto e rispettato in tutto il mondo.