Ricongiungimento familiare nel Regno Unito

Ho lavorato per 2 anni a Londra come idraulico e edilizia in genere ho diverse qualifiche nel settorecon iscrizione alla camera del lavoro inglese poi per motivi famigliari sono rientrato in Italia oggi vorrei rientrare per lavorare sodo premetto che mia figlia lavora da 4 anni a Londra a posso richiedere il ricongiungimento famigliare grazie per il vostro interessamento.

Mio figlio lavora a Londra e vorrebbe che io e l’altro mio figlio saliamo per vivere tutti insieme, che pratiche posso fare?

Il ricongiungimento familiare nel Regno Unito non è facile da ottenere anche per i coniugi, infatti ci sono circa 15 mila famiglie separate, le cosidette “Skype families”. In ogni caso come cittadino europeo in possesso del settled status si può far venire la propria famiglia prima del 30 giugno 2021. Non dovrebbero esserci problemi per i coniugi e figli minorenni, per genitori e nonni potrebbe essere meno automatico, ma ancora possibile. Dopo il 30 giugno la cosa diventa molto difficile,  Per figli maggiorenni, genitori, fratelli e sorelle, zii o nonni bisogna dimostrare che sono vostri dipendenti al 100% e che non possono rimanere in Italia da soli. 

Bisogna dire che un permesso di questo tipo è difficilissimo da ottenere, su migliaia di domande ogni anno solo 20 o 30 lo ottengono. La decisione viene presa da un impiegato dell’ufficio immigrazione e bisogna dimostrare in tutti i modi che quella persona deve assolutamente vivere con i parenti in UK. Bisogna anche stare attenti a come farlo perchè nel caso di persone molto disabili o malate, l’impiegato ha deciso che non sarebbe stato saggio farli venire nel Regno Unito. Questa pagina del Citizen Advice Bureau spiega tutto in dettaglio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scritto da Laura S Ambir

A Londra dal 1984, ha lavorato in diversi settori dal marketing al recruitment. Ha anche esperienza del settore sanitario, public health e social care. Coinvolta in commissioni e dibattiti del parlamento britannico. Qualificata per insegnare inglese come seconda lingua a stranieri.

Layer Marney un palazzo Tudor non lontano da Londra che pochi conoscono

I 15 dipinti più guardati alla National Gallery di Londra