wicken fen

La riserva di Wicken Fen in Cambridgeshire

Wicken Fen ha diversi record, fu una delle prime riserve naturali in tutta la Gran Bretagna e la prima gestita dal National Trust.

La riserva, che si trova in Cambridgeshire non lontano da Ely,  fu acquisita nel 1899, si tratta di una  zona umida selvaggia, piena di vita, contiene infatti oltre 8.500 specie di piante, uccelli e libellule.

È statoscritto che in termini di diversità la riserva è la risposta della Gran Bretagna a una foresta pluviale tropicale. L’attività umana viene controllata e vengono usati solo metodi tradizionali di gestione della terra.

Il nome Fen descrive campi piuttosto paludosi che si trovano nell’est dell’Inghilterra particolarmente in Cambridgeshire, Norfolk e Lincolnshire. Sono in parte simili a certi campi che si trovano in parti della pianura Padana. Wicken Fen è uno di quattro fen sopravvisuti ancora  del great fen basin di una volta, ora diventato terreno agricolo e coltivato. Ma il Wicken Fen non è allo stato selvaggio, è stato infatti gestito da secoli.

Nel Wicken Fen hanno lavorato i cosidetti fenmen per generazioni. Se andate a visitare il Fen non solo vedrete i pony Konik polacchi che sono particolarmente indicati per questo tipo di terreno ma anche le abitazioni dei lavoratori e alcuni mulini a vento.

Potrete attraversare il fen in barca o passando su passarelle ed esiste un centro apposta per i visitatori che vi spiega come la gente lavorava e viveva nei fen, con esempi di artigianato locale. Potrete anche noleggiare una bicicletta ed esplorare il fenla riserva naturale in questo modo. Il fen è di quasi 300 ettari quindi non piccolissimo.

Foto: © Copyright Julian Paren and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Incontrerete sicuramente qualche esempio di fauna locale dagli uccelli alle libellule. il fen è attraversato da Wicken Lode, un canale artificiale che comunque attira altre specie acquatiche, alcune abbastanza rare. Ci sono diversi habitat nel fen che vanno dall’acquatico all’erboso e che quindi hanno una flora e fauna diversa tra loro.

Gli uccelli migratori hanno reso Wicken Fen una destinazione svernante, con le pavoncelle, il fischione e l’alzavola che quindi rendono interessante anche una visita nei mesi invernali (se ben coperti).

 Come arrivare a Wicken Fen?

Un’ideale gita di un giorno da Londra oppure due giorni se volete anche visitare Ely. Per arrivarci dovrete prendere il treno da King’s Cross a Ely, scendere e prendere l’autobus 117 per Upware e scendere a The Crescent. Sono pochi minuti a piedi per arrivare alla riserva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top