Ritorna il bisonte selvatico nel Regno Unito dopo 6000 anni

bisonti nel Regno Unito

Avete letto per sta per ritornare il bisonte selvatico nel Regno Unito dopo ben 6000 anni di assenza. Una vacanzina non da poco.

Nel 2022 infatti verranno introdotti in Kent tre femmine e un maschio bisonti   nella speranza che comincino a riprodursi naturalmente. Generalmente ogni femmina produce un piccolo all’anno.

I bisonti verranno dalla Polonia e dai Paesi Bassi, entrambi posti dove sono stati reintrodotti con successo.

Il motivo del progetto non è solo per avere i bisonti di nuovo in giro ma perché  questi animali aiutano a far crescere foreste di conifere. Si tratta di un anello mancante nell’equilibrio ecologico del paese.

I bisonti infatti mangiano la corteccia di certi alberi o si sfregano contro per rimuovere la loro folta pelliccia invernale. Questo crea una quantità di legno morto per gli insetti, i quali sono cibo per gli uccelli. L’abbattimento degli alberi crea anche radure dove le piante autoctone possono crescere e l’aumento di insetti farebbe ritornare uccelli che sono diventati rari nelle isole britanniche. 

Non bisogna dimenticarsi che il Regno Unito è uno dei paesi al mondo che ha distrutto maggiormente l’habitat naturale. Non fatevi ingannare da qualche volpe e scoiattolo a Londra, sono migliaia le specie che sono sparite o stanno sparendo.

Introdurre i bisonti farebbe parte di una strategia innovativa per far ritornare naturalmente certi habitat che si sono persi e che sono importanti per molte piante e animali.

Una volta introdotti, se il progetto funziona, potrebbero introdurre modi per farceli vedere, probabilmente da distanza. Se volete saperne di più, The Guardian ha un lungo articolo in merito. Potrebbero essere in seguito introdotti in altre parti del Regno Unito.

Leggi anche:

Zoo di Londra; visita gli animali dello zoo scientifico più vecchio al mondo(Si apre in una nuova scheda del browser)

Fauna del Regno Unito: il barbagianni(Si apre in una nuova scheda del browser)

 

rapporto

Scritto da Daniela Mizzi

Nel Regno Unito dal 1991, grande viaggiatrice e amante dell'avventura. Lavorato in diversi settori dall'amministrazione al settore pubblicitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Podcast in inglese sulla natura

Podcast in inglese sulla natura; vi piaceranno sicuramente

siti archeologici

Siti archeologici in Gran Bretagna; scoprine altri