Roberta spiega cosa intende per declino di Londra e per quali motivi sconsiglia di venirci a vivere.
Quando sei venuto/a a Londra/Regno Unito?
Nel 2007, poco prima della crisi economica
Come hai cercato una sistemazione fissa e hai avuto problemi?
Ostelli e dopo stanza in condivisione come fanno in tanti
Come hai cercato lavoro?
Online
Quanto tempo ci hai messo a trovare il tuo primo lavoro?
Poco, meno di due settimane
Che tipo di esperienza di lavoro o titoli di studio avevi all’arrivo?
Laurea in filosofia
Come era il tuo inglese scritto e parlato al tuo arrivo?
Passabile, ci tenevo a venire con un inglese semi decente. Non volevo ridurmi ad essere una bambina di due anni a livello linguistico. Sono venuta come cittadina cosciente e responsabile e come tale ho sempre voluto essere trattata.
Quale è stato il tuo primo lavoro? E che lavoro stai facendo adesso?
Cassiera in un mini mercato e ora lavoro nei mass media
Come definiresti la tua esperienza a Londra/Regno Unito fino ad ora? E per quali motivi?
Sotto gli aspetti personali molto buona, ho fatto ottime amicizie e imparato molto, ho avuto grandi soddisfazioni a livello personale. Purtroppo sono ben informata lavorando nei media e sto assistendo ad un vero e proprio declino di Londra e il Regno Unito. Sta diventando un paese corrotto e poco democratico, con la gente che conta assolutamente niente. Ogni settimana ci sono nuovi scandali e nessuno viene mai punito. Nessuno si dimette, i soldi dei contribuenti finiscono nelle mani degli amici loro e non succede niente. Dove sono finiti i soldi del satellite? Mezzo miliardo di sterline chi ha investito in un’azienda farlocca e per quale motivo nessuno si dimette? E il ministro Jenrick quanti soldi ha preso e come mai non vuole dimettersi? Che manovre losche ha fatto per favorire i suoi amici? Non ci sono risposte ma ci sono troppe cose che non quadrano ormai in questo paese.
Consiglieresti ad altri di partire per Londra/Regno Unito e per quali motivi?
Assolutamente no. Me ne andrei anch’io se potessi, non è facile per ragioni personali ma sogno di scappare. Ho paura di quello che succederà dopo. Il sogno Londra è finito. Londra è finita come metropoli civile, potrebbe diventare un simbolo di strapotere e corruzione. Stiamo assistente al triste declino di Londra in tutto. Mi spiace, amo questa metropoli, ma devo essere onesta e non ripetere luoghi comuni che non sono veri.
Potresti dare due consigli utili a chi deve ancora partire?
Ci sono tanti altri posti più sani e meno corrotti.
Leggi anche:Dee Dee è dottoranda in UK e racconta sua esperienza(Si apre in una nuova scheda del browser)
Se venissi nel mio paese di origine staresti zitta e cambieresti idea.
Ha tutto il diritto di parlare invece, siamo in democrazia, dobbiamo anche smetterla con questa storia di zittire gli altri senza motivi. Solo chi non ha argomentazioni sembra farlo, non ti stai facendo onore.
Ognuno nella vita cerca di migliorare, gli italiani oggettivamente in UK retrocedono sotto vari aspetti è un dato di fatto. Diciamo che quasi esclusivamente lavoro e guadagni – e neanche sempre – battono l’Italia, tutto il resto è peggio.