parchi di londra (24)

Robin Hood’s Bay, pittoresco villaggio di pescatori

Robin Hood’s Bay è un piccolo villaggio di pescatori in una baia situata nel North York Moors National Park, 6 miglia (10 km) a sud di Whitby e 15 miglia (24 km) a nord di Scarborough, sulla costa del North Yorkshire, in Inghilterra.

Robin’s Hood Bay è un posto pittoresco e turistico con le case che sembra che si arrampichino sulle scogliere, nonostante sia piuttosto isolato. Robin Hood’s Bay è costruita in una fessura tra due ripide scogliere. Le case del villaggio erano costruite principalmente in arenaria con tetti di tegole rosse.

Bay Town, come la gente del posto chiama il villaggio, fu un fiorente porto di pescatori per tutto il XVIII e il XIX secolo. Nel 1920, tuttavia, nella baia erano rimaste solo due famiglie di pescatori, principalmente perché il porto era così fatiscente e l’industria si estinse.

Tale situazione ha portato al contrabbando che è comune lungo le coste isolate. Le piccole imbarcazioni sono ancora importanti in quest’area, poiché storicamente è stato difficile raggiungere navi più grandi al largo a causa della sua protezione naturale.

robin's hood bay in yorkshire

Si diceva che le case e le locande della baia avessero cantine e armadi collegati, e si sosteneva che la merce poteva passare dal fondo del villaggio alla cima senza vedere la luce del giorno”

I naufragi nella baia erano frequenti. Molte navi potenti furono sbalzate sulle sue scogliere dalle tempeste del Mare del Nord.Gli stessi mari selvaggi minacciavano il villaggio stesso, ogni tempesta erodendo un po’ di più la scogliera di gesso a cui è aggrappato. Fortunatamente, la baia di Robin Hood è ora protetta da una robusta diga.

L’edificio più strano di Robin Hood’s Bay è senza dubbio Fyling Hall Pigsty che fu costruito nel 1880 dallo Squire Barry di Fyling Hall in stile classico per i suoi maiali, sebbene i pilastri che sostengono il portico siano di legno anziché di marmo. I due maiali a cui Barry era più affezionato potevano godere di molto spazio e di una vista mozzafiato sulla baia.

Rispondi

Torna su